In prima pagina sul foglio locale gli sbandati ubriachi in viale Roma, tutti italiani. E le punizioni di Rotondi
Martedi 31 Maggio 2016 alle 00:23 | 2 commenti
La vicenda degli sbandati ubriachi in viale Roma e del diverbio pubblico tra l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi e un vigile che venerdì sera abbiamo raccontato quasi in tempo reale e sulla quale è intervenuto con una nota anche il sempre attivo Comitato Piazza Castello, è finita in prima pagina anche sul foglio locale del 30 maggio. Una vicenda nella quale i senzatetto che hanno creato disagi, e che da lungo tempo stazionano in quella zona della città , sono tutti di nazionalità italiana. Niente titoloni, quindi, ponendo l'accento sul fatto che si tratti profughi, come va di moda recentemente e come appare in un articolo nella stessa pagina del servizio su viale Roma.
E Vicenza appare, così, sempre più xenofoba come si nota leggendo anche alcuni commenti nell'accesa discussione sui social network che si è scatenata dopo il nostro articolo sull'immigrato a terra tra l'indifferenza dei passanti in centro a Vicenza.
Intanto l'assessore Rotondi, forse rimettendo i panni vecchi da ex questore confondendoli con quelli nuovi da neo sceriffo cittadino, non smette di lanciare dichiarazioni “punitive†contro sbandati e piccoli criminali, italiani o stranieri che siano, chiedendo in questo caso il carcere anche per gli ubriachi molesti di viale Roma, ma non specificando se ciò vale anche per qualche ragazzo, magari di famiglia bene, che esagera con l'alcol il sabato sera.
Ma un'amministrazione comunale che si rispetti e che, per giunta, si dichiara di centro sinsitra, invece che solo invocare il carcere, non dovrebbe provare anche a studiare, proporre e attuare forme di recupero delle persone ai margini della società ?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.