Quotidiano |

In Piazza dei Signori a Vicenza e in tutto il Veneto la Festa per lo stop dell'uccellagione

Di Emma Grande Venerdi 21 Novembre 2014 alle 15:39 | 0 commenti

ArticleImage

Il Gruppo di cittadini e di attivisti di associazioni per la legalità e il rispetto delle normative europee appartenenti a ENPA, OIPA, LAV, LIPU, LAC, ANIMALISTI ITALIANI, UEPA, WWF, Coordinamento Protezionista Veneto CPV, festeggeranno sabato 22 novembre alle ore 15.30 nelle principali piazze dei capoluoghi di provincia del Veneto il “Veneto finalmente libero dall’uccellagione”. A Vicenza l’appuntamento sarà in Piazza dei Signori.

Tutti i dettagli:

Dopo 20 anni di attività illecite di cattura degli uccelli migratori con le reti da uccellagione finalmente è arrivato dall’Europa lo STOP dell’uccellagione in tutto il Veneto.

La regione Veneto assieme a ben sei province su sette, per ben vent’anni ha autorizzato la cattura di migliaia di piccoli uccelli migratori delle specie Merlo, Allodola, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello per essere destinati come richiami vivi nella caccia da appostamento.

Questa attività è stata autorizzata dalla regione Veneto e dalle province di Vicenza, Treviso, Verona, Padova, Venezia e Belluno in violazione della direttiva “Uccelli” del 1979 che vieta tassativamente l’uso delle reti.

Grazie ad un lavoro intenso, accurato e costante svolto con massima competenza dall’eurodeputato On. Andrea Zanoni nei suoi due anni di attività al Parlamento Europeo, con denunce, interrogazioni, incontri con i funzionari della Commissione Europea e con il Commissario all’Ambiente Janez Potocnik, il 20 febbraio 2014 la Commissione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro l’Italia per la violazione della direttiva “Uccelli” determinando lo stop dell’uccellagione in tutta Italia.

Grazie a ciò i cittadini del Veneto inoltre eviteranno di pagare le salatissime sanzioni europee per le infrazioni alla direttiva comunitaria.

In questi giorni gli uccelli migratori che transitano nella nostra regione, per proseguire verso sud, passeranno senza il rischio di essere catturati con un mezzo vietato come le reti, evitando di finire per il resto della loro vita in minuscole e sporche gabbiette usate dai cacciatori nella caccia da capanno; la regione infatti dopo ben 20 si è piegata alla direttiva UE “Uccelli” evitando finalmente di autorizzare “roccoli” e “prodine” per la cattura dei migratori.

Cittadini e attivisti di molte associazioni di tutela degli animali sabato 22 novembre alle ore 15.30 si ritroveranno nelle città  capoluogo per festeggiare con un brindisi un Veneto finalmente libero dalle reti da uccellagione.

A Vicenza l’appuntamento sarà in Piazza dei Signori (info Renzo  348/9952822), a Treviso in Piazza dei Signori (info Mara: 339 7760836), a Padova in Piazza dei Signori (info Paola 335 7797469), a Verona in Piazza Bra’ (info Luca 3313713521), a Venezia Mestre in Piazza Ferretto – lato orologio (info Tatiana 338 5081264), a Belluno in Piazza dei Martiri (info Manuela 3493843487).

A Treviso parteciperà all’iniziativa anche Donatella Rettore e un inviato di Striscia la Notizia.

Leggi tutti gli articoli su: Piazza dei Signori, caccia, ENPA, Animalisti, uccellagione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network