Quotidiano |

Da regione 17.000 euro a "In onda", progetto per giovani creativi terzo nella graduatoria

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Luglio 2013 alle 10:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un confronto tra cultura e nuove tecnologie per permettere ai giovani creativi vicentini di emergere. Questo è l'obiettivo del progetto "In onda" che ha ottenuto 17 mila e 100 euro di contributo regionale classificandosi al terzo posto della graduatoria su 78 proposte finanziate.

E' un ottimo successo per l'ufficio giovani del Settore servizi scolastici ed educativi nell'ambito della seconda edizione del bando "Giovani, cittadinanza attiva e volontariato" pubblicato dall'Osservatorio regionale politiche sociali e dalla direzione regionale servizi sociali. Il bando è stato sviluppato all'interno dell'accordo di programma quadro in materia di politiche giovanili "Il futuro della sostenibilità - la sostenibilità del futuro. I giovani del Veneto".
Il Comune di Vicenza è preceduto in graduatoria solo dai Comuni di Venezia e di San Pietro in Cariano (Verona) ottenendo il 44% del totale richiesto che ammontava a 38.800 euro.
Come previsto dal Bando il Comune dovrà co-finanziare (consumi, affitti) il 10% della somma finanziata che si andrà a sommare ai 17 mila 100 euro ottenuti.
"In onda" verrà quindi realizzato con un investimento complessivo di 18.810 euro.
Il progetto avrà la durata di un anno e si svilupperà tra settembre 2013 e settembre 2014 negli spazi del polo giovani B55 mettendo in pratica diverse azioni che metteranno in evidenza quali sono le nuove tendenze culturali, i nuovi mezzi ed espressioni creative.
Tutte le iniziative saranno curate da giovani volontari che riceveranno un contributo spese per alcune attività. Saranno proprio i giovani volontari a realizzare laboratori di sperimentazione con la guida di artisti vicentini affermati, una proposta questa nata con SperimentArti, manifestazione fondata proprio su questo principio e gestita dai giovani di ViLab, il tavolo permanente comunale al quale partecipano giovani esponenti del mondo studentesco.
L'idea di laboratori per avvicinare i giovani al mondo dell'arte si arricchirà con "In onda" grazie a corsi di formazione per offrire ai giovani artisti gli strumenti per emergere. Verranno programmati inoltre incontri con personaggi noti legati a differenti discipline artistiche che incontreranno gli studenti delle scuole superiori e i giovani raccontando loro la propria esperienza.
Interessante novità sarà il workshop sulle web radio in collaborazione con Radio Barco che avrà uno spazio anche all'interno del sito dell'Informagiovani.
Verrà creato inoltre un portale on line che accoglierà tutto il materiale sviluppato durante il progetto "In onda" che si concluderà con un evento che darà visibilità alle creazioni dei giovani artisti vicentini.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, In onda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network