Quotidiano |
In corso Palladio donne protestano avanti e indietro con... il Menu TTIP: "fermiamo il trattato Usa-Ue"
Sabato 11 Giugno 2016 alle 20:22 | 0 commenti
Una decina di donne camminavano di sabato mattina 11 giugno avanti e indietro lungo corso Palladio. Per fare la "vasca" tra shopping, aperitivo e stuzzichino al bar? Macchè. Bardate di cartelloni e slogan, manifestavano in modo silenzioso per far conoscere ai tanti vicentini e turisti che affollavano il corso, nonostante le nuvole minacciose in cielo, la loro contrarietà al Trattato transatlantico commerciale tra Usa e Ue, il TTIP, che sarà in discussione questa estate al Parlamento europeo.Â
Le signore fanno parte del coordinamento Donne in Rete per la Pace e utilizzano come questa forma di protesta in quanto sostengono sia migliore del solito e statico gazebo: "muovendoci attiriamo di più l'attenzione dei passanti su un tema poco conosciuto, ma che andrà a condizionare la vita di tutti".
Su un cartellone appeso al collo di una di loro c'è anche il Menu "TTIP": insalata di mais Ogm, grigliata mista di carne con ormoni e pollo al cloro, tagliere di formaggi tipici Usa... Asiago e Gorgonzola.
"Questo trattato - spiegano le signore - va a favorire le multinazionali che esportano, senza tutelare i marchi protetti: verranno stravolte le regole tipiche Ue, creando un danno su alimenti, commercio, salute e ambiente".Â
In corso Palladio i vicentini che si fermano e dimostrano interesse per la protesta non sembrano molti però.
Mancanza di informazione e conoscenza, o sensazione di impotenza su grandi temi sociali, economici e politici come questo?
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.