Quotidiano |

In arrivo otto nuovi autobus a metano grazie ai contributi regionali

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Febbraio 2013 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Vicenza avrà a disposizione otto nuovi autobus alimentati a metano che saranno acquistati da Aim mobilità entro il 2014 grazie ai contributi regionali.
Nelle casse comunali, infatti, la Regione verserà la somma di 1 milione 456 mila 907 euro di contributi regionali che fanno parte del contributo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio assegnato al Veneto e che complessivamente ammonta a 9 milioni 220 mila euro circa.

La somma, che verrà versata dal Comune ad Aim Mobilità e che deve rappresentare non più del 75% del costo della fornitura dei mezzi di trasporto pubblico, verrà integrata con 795 mila euro circa per raggiungere il totale di 2 milioni 255 mila euro circa utile ad acquistare 7 nuovi autobus da 12 metri e uno da 8 metri, tutti a metano.
"E' certamente una buona notizia. I nuovi autobus andranno a sostituire vecchi mezzi più inquinanti di classe Euro 2 o inferiore che verranno dismessi con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento atmosferico - ha detto oggi il sindaco in sala Stucchi illustrando la delibera di approvazione del programma di investimenti proposto da Aim Mobilità -. La somma assegnata alla Regione Veneto deriva dalla ripartizione della somma totale di 80 milioni di euro destinati dal Ministero al rinnovamento dei mezzi di trasposto pubblico, quindi degli autobus. La valutazione della somma da assegnare a ciascuna regione si è basata su una serie di parametri tra cui l'estensione territoriale, la popolazione residente, i superamenti dei valori limite di pm10". Gli autobus da 12 metri si stima costeranno 285 mila euro coperti ciascuno da un contributo di 195 mila euro. L'autobus da 8 metri, invece, costerà 260 mila euro e godrà di un contributo di 91 mila.

Leggi tutti gli articoli su: Aim Mobilità, autobus, Metano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network