Quotidiano | Categorie: Politica, Pesca

In arrivo a Vicenza il buon pescato, sano ed economico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 11:56 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Transita per Vicenza, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio, la "Rotta del buon pescato italiano". In questi due giorni, in viale Roma, sosterà infatti il Promotruck, l'autoarticolato che sta girando i capoluoghi di provincia del Veneto per diffondere le qualità di sedici specie ittiche pescate nei mari italiani, spesso sotto considerate dai mercati e dagli acquirenti, ma ottime e anche meno costose di altre.

Il transito del Promotruk è l'avanguardia della "Rotta del Buon Pescato Italiano", un progetto nazionale sostenuto dai fondi europei per la pesca e realizzato dal ministero delle politiche agricole, finalizzato ad incentivare il consumo di specie marine pescate nei nostri mari. L'iniziativa coinvolge il Veneto come a unica Regione del Nord, oltre e Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Nel territorio regionale, l'autoarticolato, che in questi due giorni è a Belluno, sosterà a Verona il 22 e 23 febbraio; a Padova il 25 e 26 febbraio; a Rovigo il 26 e 27 febbraio; a Venezia Mestre l'1 e 2 marzo e a Treviso il 5 e 6 marzo). Il transito del tir del pescato italiano è però solo parte dell'iniziativa, che in Veneto vedrà tre giorni di assaggi, dibattiti e confronti l'8, 9 e 10 Marzo a Treviso nel piazzale del Foro Boario.
Il Promotruk sarà accessibile dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 190 e i visitatori saranno accolti dalla mascotte "Sugarello". Al suo interno è allestita una esposizione, con audiovisivi, materiale fotografico e sagome raffiguranti le specie ittiche protagoniste del Tour, delle quali vengono illustrate le qualità e le caratteristiche. E' inoltre a disposizione un'Area di Formazione Gioco rivolta abambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, e ovviamente delle loro famiglie. Si potranno scattare foto ricordo con "Sugarello", da ricevere nella propria Posta Elettronica e pubblicate sui principali Social Network. Saranno pure distribuiti: magliette, cappelli, borse, righelli, matite, penne e ricettari di cucina. Si potranno infine vincere premi anche con il concorso web "Pesca in rete" e con un simpatico gioco per bambini.
Il 25 e 26 febbraio l'autoarticolato del pecato si trasferiràa Verona il 22 e 23 febbraio; a Padova il 25 e 26 febbraio; a Rovigo il 26 e 27 febbraio; a Venezia Mestre l'1 e 2 marzo e a Treviso il 5 e 6 marzo.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Pesca, Promotruk

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network