Quotidiano | Categorie: Arte

Dal vivo i capolavori di "Raffaello verso Picasso": Marco Goldin è la guida d'eccezione

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 30 Settembre 2012 alle 17:22 | 3 commenti

ArticleImage

Due manifesti introducono il "racconto" di Marco Boldin della struttura espositiva della restaurata Basilica Palladiana a partire proprio dal "salotto" d'ingresso. Sono quello di "Verso Monet, storia del Paesaggio dal 600 al 90", il cartellone di una delle mostre future, fiore all'occhiello del "progetto Basilica Palladiana", e l'altro, "Da Botticelli a Matisse, volti e figure", il nome che "Raffaello verso Picasso" prenderà in trasferta a Verona: «Questa mostra qui non ci ... interessa», scherza Achille Variati concentrato sulla promozione di Vicenza.

E il sindaco coglie anche l'occasione per ricordare gli sforzi imprevisti ma compiuti per adattare il vecchio progetto di restauro alle esigenze di una struttura museale efficiente: «Bisognava essere audaci per farlo, lo siamo stati».

Il "driver" di Linea d'ombra nonché prof di Storia dell'arte ci mostra il tesoro da unmiliardoecentomilaeuro: «questo è il valore assicurato dei capolavori in mostra», sottolinea Variati orgoglioso anche per il "top rating" ottenuto per i sistemi di sicurezza ai fini assicurativi.

Il tour anteprima lo abbiamo registrato senza effetti e montaggi speciali. E senza tagli, così come abbiamo fatto ieri per il video introduttivo sulle informazioni operative, mostriamo quello che vedreste se foste visitatori accalcati fra gli altri (qui il video, qui anche la versione per iPad).

Non mostreremo immagini della basilica e delle sale tirate a lucido, come le vedranno i visitatori veri che a decine di migliaia si preparano a invadere per la prima volta tutti insieme Vicenza e le sue bellezze per la gioia presente e futura di chi, come l'attuale Amministrazione, la vede anche città di cultura e turismo.

Ma i quadri ci sono quasi tutti (e quei visitatori potranno prepararsi alle emozioni dal vivo gustandosi questa, artigianale, anteprima mentre i meno fortunati, gli assenti, un po' di bello potranno goderselo comunque. Con una guida d'eccezione: Marco Goldin. Che si aggiunge alla "narrazione" della grande mostra fatta ieri dalla nostra Daniela Ceccon.


Commenti

Inviato Lunedi 5 Novembre 2012 alle 17:51

Goldin super dotato al pannolone ,fatte prestare un vestito per presentare la mostra in television e non andare vestio come un pesataro.
Inviato Mercoledi 7 Novembre 2012 alle 16:06

Bravo Goldin ! Ma da quale cantina di quale museo escono questi ritratti cosi importanti che hanno bisogno di sua forbita presentazione per capirli ?
luino
Inviato Mercoledi 5 Dicembre 2012 alle 08:25

un buffone
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network