In 200 al Pigafetta per la premiazione del concorso per studenti delle scuole medie
Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 14:22 | 0 commenti
Liceo Pigafetta - Si è svolta giovedì 13 la cerimonia di premiazione del concorso EUREKA 2014, organizzato dal liceo Pigafetta con l’obiettivo di suscitare nelle nuove generazioni la curiosità per le origini della civiltà occidentale e di aiutare a scoprire un eventuale interesse per gli studi classici. Destinatari del concorso i ragazzi di seconda e terza media delle scuole di Vicenza e provincia, oltre alle matricole del liceo vicentino.
Grande soddisfazione per la partecipazione, con ben 24 scuole medie della provincia presenti, e un numero raddoppiato rispetto all’edizione dello scorso anno. La prova da sostenere consisteva nella produzione di un elaborato (lettera, breve racconto o intervista)  utilizzando almeno 8 delle 24 parole italiane con origine latina o greca fornite nel bando, quest’anno scelte all’interno dell’ambito mitologico. Sono stati 205 i testi pervenuti ed è stato molto significativo vedere come, pur partendo da termini tratti dalla mitologia, i  ragazzi abbiano saputo spaziare negli ambiti più diversi e addirittura più impegnativi per l’attualità dei temi affrontati, per l’ironia o la sensibilità dimostrate, caratterizzati da una proprietà di linguaggio di tutto rispetto. Tra i premiati, nella categoria “scuola media†si segnala il vincitore Matteo Pedron, con il testo “Sogno ad occhi aperti†che ha il merito di far aprire gli occhi e accendere la speranza in chi lo legge, e per il liceo la studentessa Artemisia Capraro, autrice del testo “In Palestraâ€, in cui con ironia ed efficacia si racconta l’affannosa ricerca di un corpo perfetto
Stimolanti i premi, che comprendono per entrambe le categorie (scuola media e primo anno del liceo) un tablet per il primo classificato, un buono d’acquisto in libri del valore di 100 euro per il secondo e un buono monetario da 50 euro, premi in parte devoluti dal comitato genitori, particolarmente interessato a sostenere un concorso che ha anche l’obiettivo di rilanciare il liceo classico in un momento in cui in tutta la penisola ha perso molti iscritti. La premiazione di è svolta  grazie alla collaborazione di studenti e docenti della scuola, con l’interpretazione da parte di allievi del Laboratorio teatrale delle opere premiate,  e accompagnate da brani musicali eseguiti da studenti del Liceo musicale.
Si segnalano, per l’elevato numero di partecipanti le scuole "Mainardi" – Vicenza, "Bellavitis" – Bassano, "Don Bosco" – Cavazzale,"Antonibon" – Nove,  "Dame Inglesi" – Vicenza.
Il concorso è stato organizzato dal dipartimento di lettere classiche del liceo Pigafetta, in particolare dalla prof.ssa Vincenza Guasco.
PREMIATI MEDIE
3° classificato - 3D Scuola sec. 1° “Maffei†di Vicenza:
“A CHI, COME ME, AFFRONTERA’ IL PRIMO ANNO ALLE SUPERIORI†– Yuuichi Iketani
2° classificato - 3B Scuola sec. 1° “Don Bosco†di Monticello Conte Otto:
                                                         “LA SCUOLA DELL’ANTICHITA’ †– Andrea Dionisi
1° classificato - 3F Scuola sec. 1° “Bellavitis†di Bassano:
                                                                     “SOGNO AD OCCHI APERTI†– Matteo Pedron
PREMIATI LICEO
3^ classificata - 1B Liceo Classico: “Il gioco†– Matilde Grendene
2^ classificata - 1F Liceo Linguistico: “Le Olimpiadi sull’Olimpo†– Alberta Crestan
1^ classificata - 1F Liceo Linguistico: “In palestra†– Artemisia Capraro
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.