Quotidiano |

In 200 al Pigafetta per la premiazione del concorso per studenti delle scuole medie

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 14:22 | 0 commenti

ArticleImage

Liceo Pigafetta - Si è svolta giovedì 13 la cerimonia di premiazione del concorso EUREKA 2014, organizzato dal liceo Pigafetta con l’obiettivo di suscitare nelle nuove generazioni la curiosità per le origini della civiltà occidentale e di aiutare a scoprire un eventuale interesse per gli studi classici. Destinatari del concorso i ragazzi di seconda e terza media delle scuole di Vicenza e provincia, oltre alle matricole del liceo vicentino.

Grande soddisfazione per la partecipazione, con ben 24 scuole medie della provincia presenti, e un numero raddoppiato rispetto all’edizione dello scorso anno. La prova da sostenere consisteva nella produzione di un elaborato (lettera, breve racconto o intervista)  utilizzando almeno 8 delle 24 parole italiane con origine latina o greca fornite nel bando, quest’anno scelte all’interno dell’ambito mitologico. Sono stati 205 i testi pervenuti ed è stato molto significativo vedere come, pur partendo da termini tratti dalla mitologia, i  ragazzi abbiano saputo spaziare negli ambiti più diversi e addirittura più impegnativi per l’attualità dei temi affrontati, per l’ironia o la sensibilità dimostrate, caratterizzati da una proprietà di linguaggio di tutto rispetto. Tra i premiati, nella categoria “scuola media” si segnala il vincitore Matteo Pedron, con il testo “Sogno ad occhi aperti” che ha il merito di far aprire gli occhi e accendere la speranza in chi lo legge, e per il liceo la studentessa Artemisia Capraro, autrice del testo “In Palestra”, in cui con ironia ed efficacia si racconta l’affannosa ricerca di un corpo perfetto

Stimolanti i premi, che comprendono per entrambe le categorie (scuola media e primo anno del liceo) un tablet per il primo classificato, un buono d’acquisto in libri del valore di 100 euro per il secondo e un buono monetario da 50 euro, premi in parte devoluti dal comitato genitori, particolarmente interessato a sostenere un concorso che ha anche l’obiettivo di rilanciare il liceo classico in un momento in cui in tutta la penisola ha perso molti iscritti. La premiazione di è svolta  grazie alla collaborazione di studenti e docenti della scuola, con l’interpretazione da parte di allievi del Laboratorio teatrale delle opere premiate,  e accompagnate da brani musicali eseguiti da studenti del Liceo musicale.

Si segnalano, per l’elevato numero di partecipanti le scuole "Mainardi" – Vicenza, "Bellavitis" – Bassano, "Don Bosco" – Cavazzale,"Antonibon" – Nove,  "Dame Inglesi" – Vicenza.

Il concorso è stato organizzato dal dipartimento di lettere classiche del liceo Pigafetta, in particolare dalla prof.ssa Vincenza Guasco.

 

PREMIATI MEDIE

3° classificato  - 3D Scuola sec. 1° “Maffei” di Vicenza:

“A CHI, COME ME, AFFRONTERA’ IL PRIMO ANNO ALLE SUPERIORI” – Yuuichi Iketani

 

2° classificato  - 3B Scuola sec. 1° “Don Bosco” di Monticello Conte Otto:

                                                           “LA SCUOLA DELL’ANTICHITA’ ” – Andrea Dionisi

 

1° classificato  - 3F Scuola sec. 1° “Bellavitis” di Bassano:

                                                                       “SOGNO AD OCCHI APERTI” – Matteo Pedron

PREMIATI LICEO

3^ classificata  - 1B Liceo Classico: “Il gioco” – Matilde Grendene

2^ classificata  - 1F Liceo Linguistico: “Le Olimpiadi sull’Olimpo” – Alberta Crestan

1^ classificata  - 1F Liceo Linguistico: “In palestra” – Artemisia Capraro

Leggi tutti gli articoli su: Liceo Pigafetta, eureka, Vincenza Guasco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network