In 200 alla commemorazione delle Foibe a Vicenza
Giovedi 11 Febbraio 2016 alle 14:43 | 0 commenti
Riceviamo da Stefano Boschiero, Sovranità e Difesa Sociale, e pubblichiamo
Si è svolta ieri sera in città la consueta commemorazione dedicata a tutte le vittime delle Foibe.  L'iniziativa organizzata dal movimento Sovranità e Difesa Sociale e dall’associazione RVDIS a cui hanno aderito anche rappresentanti di altre sigle (tra cui Forza Nuova , Progetto Nazionale, VFS ed Ariete) e semplici cittadini si è svolta in un clima compassato e rispettoso.
La fiaccolata che si è snodata lungo Via Martiri delle Foibe ha visto la partecipazione di circa 200 persone. All’incrocio con Via Vittime Civili di Guerra è stata deposta una corona commemorativa ed a suggello dell’iniziativa, sulle note del SILENZIO è stata piantato un fiore interrato con TERRA d’ISTRIA proveniente da Abbazia. Il rappresentante del movimento Stefano Boschiero ha sottolineato il significato dell’appuntamento:Â
“A 70 anni dalla fine della Guerra, intendiamo onorare i martiri di quella tragedia, di quel genocidio perpetrato nei confronti delle popolazioni italiane di origine istro-veneta , ad opera delle milizie partigiane di TITO che causarono circa 20.000 vittime e l’esodo di 350.000 nostri connazionali giuliano-dalmati provenienti da Fiume , da Zara, dall’Istria , dalla Dalmazia. Nonostante il silenzio di tanti decenni, constatiamo come, finalmente, la Giornata del Ricordo sia ufficialmente entrata nella memoria storica di tanti italiani. Per non dimenticare".
A testimonianza degli eventi il megafono è stato ceduto a Bruno Biasi, esule polesano, che ha ripercorso e raccontato la profonda sofferenza che caratterizzó l'allontanamento degli esuli dalla terra natìa. I presenti si sono dati appuntamento, come di consueto, al prossimo anno per il ripetersi dell'iniziativa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.