Imu su immobili produttivi più alta per tre imprese su quattro
Lunedi 17 Dicembre 2012 alle 18:13 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Nell'elaborazionImu su immobili produttivi più alta per 3 imprese su 4flash curata dall'Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza si analizzano le delibere comunali sulle aliquote Imu della provincia. Sugli immobili produttivi, l'aliquota media è pari al 8,4 per mille e comporterà un gettito di 156 milioni di euro, con un aumento del 97% rispetto a quanto versato dalle imprese nel 2011 con l'ICI.
Per 3 imprese su 4 il versamento da effettuare entro il 17 dicembre risulta maggiore del primo, mentre solo il 2,1% delle imprese paga meno di quanto versato nel primo acconto. Nella maggior parte dei casi l'aliquota degli immobili produttivi risulta pari alla aliquota ordinaria. Infatti, solo 11 Comuni hanno deliberato agevolazioni per le imprese, ma solo 3 di essi applicano un'aliquota inferiore alla base. Tali agevolazioni corrispondono a differenze positive tra aliquota ordinaria e aliquota degli immobili produttivi, che vanno dallo 0,2 per mille nel Comune di Isola Vicentina fino al 5,1 per mille ad Asiago.
È stato svolto un approfondimento sui primi 15 Comuni della provincia per numero di imprese. In questi Comuni, che vedono rappresentata quasi la metà delle imprese vicentine, l'aliquota media risulta pari a 8,7 per mille, superiore alla media provinciale. Vicenza, il capoluogo, presenta l'aliquota media più bassa, pari al 7,8 per mille, mentre gli altri Comuni registrano aliquote che variano dal 8,5 per mille di Rosà e Torri di Quartesolo al 9,6 per mille di Bassano del Grappa.
Una iniziale analisi esplorativa nell'intera provincia sulle relazioni tra aliquote IMU e finanza locale ha portato alla classificazione dei Comuni attenti ai bisogni delle imprese in base ai valori di aliquota sugli immobili produttivi e alla spesa in conto capitale per abitante. Tale classificazione premia i Comuni con una bassa tassazione degli immobili produttivi e con una relativa alta spesa per investimenti.
È evidente, d'altro canto, il comportamento di Comuni nei quali la pressione IMU sulle imprese è molto alta mentre è esigua la spesa per investimenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.