Imu, stangata su Ater Vicenza da 1,5 milioni di euro
Giovedi 22 Dicembre 2011 alle 20:21 | 0 commenti
Tira brutta aria anche sull'Ater di Vicenza, dopo l'estensione della nuova Imu agli alloggi Erp. La normativa infatti, non escludendo esplicitamente le case popolari, di fatto le fa rientrare nella sua applicazione, lasciando gli oneri economici non agli inquilini ma alle società di gestione. Una stangata già denunciata da Venezia, con l'assessore all'edilizia residenziale Massimo Giorgetti che denuncia come in questo modo la manovra Monti depauperi il Veneto di risorse tra i 5 e i 7 milioni di euro "risorse teoricamente per il territorio - sono le parole di Giorgetti - ma in realtà in questo modo sottratte al territorio.
"Questa mattina Valentino Scomazzon, presidente di Ater Vicenza e al vertice di Arav (Agenzia Regionale Ater Veneto) ha riunito in conclave il cda del sodalizio sovraprovinciale: all'ordine del giorno il dibattito proprio sull'Imu, che dalle casse della realtà vicentina, per i 4.000 alloggi di proprietà , potrebbe arrivare a prelevare fino a 1 milione e mezzo di euro. "Denaro - sottolinea Scomazzon - che viene sottratto dai nostri fondi per allargare il numero degli alloggi o provvedere alla riqualificazione di quelli vecchi, con evidente disagio in termini di sicurezza degli inquilini". L'appello partito dal consiglio è per una rivisitazione della norma. Addetti ai lavori favorevoli al modello post 2008, quando l'Ici veniva pagata soltanto per le case sfitte al momento del calcolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.