Quotidiano | Categorie: Edilizia

Imu, quanto resta concretamente ai comuni

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Febbraio 2012 alle 22:56 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto  -  L’Anciveneto ne discuterà domani, 24 gennaio, a Rubano, nel corso del convegno “Il bilancio di previsione alla luce dell’Imu”. Alle 9.30 all’Auditorium dell’Assunta di Via Palù 2. Per l’occasione, verrà presentata un’indagine elaborata dalla stessa Anci regionale e verranno toccate altre importanti questioni relative alla finanza locale. Adesso che l’Imu verrà applicata nel concreto, cosa cambierà per i bilanci dei Comuni nel 2012? Anciveneto darà una prima risposta al convegno di venerdì a Rubano “Il bilancio di previsione alla luce dell’Imu”.

Dalle 9.30 alle 13, all’Auditorium dell’Assunta di Via Palù 2. Saranno presenti tra i relatori il presidente dell’Associazione dei Comuni Veneti Giorgio Dal Negro, il presidente della consulta finanza locale dei comuni Diego Marchioro e gli esperti dell’Ifel (fondazione per la finanza locale appartenente all’Anci).

Il pubblico sarà composto invece da sindaci, segretari e ragionieri comunali, iscrittisi in massa per le numerose incertezze che riguardano anche quest’anno sui conti comunali: oltre a incamerare metà del gettito sulle seconde case, lo Stato non lascia neppure determinare alle municipalità quali abitazioni siano da considerare come principali. Per l’occasione verrà presentata l’indagine effettuata dalla stessa Anci regionale sul rapporto Ici-Imu, con tanto di prime considerazioni sul suo impatto e di calcoli generali. L’indagine prende in considerazione anche il rispetto del patto di stabilità nel 2011, su cui ha influito positivamente l'istituzione di un patto di stabilità verticale regionale (battaglia portata avanti vittoriosamente dall’Associazione).

Durante l’incontro si presterà attenzione ad altre due questioni. Una è il trasferimento delle somme di denaro giacenti nelle tesorerie comunali alla banca centrale, con il rischio per le municipalità di perdere molti interessi. L’altra è il taglio del 10 per cento alle indennità degli amministratori comunali, deliberato a gennaio dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti.

 

  “Il bilancio di previsione alla luce dell'Imu”

 

venerdì 24 febbraio 2012 c/o Auditorium dell'Assunta, via Palù 2, Rubano (Pd)

 

PROGRAMMA DI MASSIMA:

 

ore 9.15    registrazione partecipanti

 

ore 9.30    saluti ed introduzione

                   OTTORINO GOTTARDO Sindaco di Rubano

                   GIORGIO DAL NEGRO Presidente Anciveneto

                   DIEGO MARCHIORO Presidente Consulta Finanza Locale

 

Ore 10      “Manovre di bilancio nel contesto dei vincoli di finanza pubblica dell’anno 2012”       

 

ore 10.30   “Il decreto salva Italia ed il patto di stabilità ”

                  SILVIA SCOZZESE  Direttore Scientifico di Ifel

 

ore 11.15   “ la disciplina dell’IMU : composizione e definizione  delle risorse comunali 2012”

                   ANDREA FERRI Responsabile Ufficio Tributi IFEL

 

ore 12    Domande e quesiti

ore 13    Conclusioni

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, Imu

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network