Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco, Agricoltura

Imu, Manzato: niente sanzioni per errori calcolo importo immobili agricoli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Giugno 2012 alle 17:33 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Anche se è scaduto il 18 giugno il termine per il versamento dell'acconto Imu 2012, l'imposta sulla casa che da quest'anno sostituisce la vecchia Ici, è ancora possibile pagarla pur con l'applicazione di alcune sanzioni pecuniarie. Ma in caso di eventuali errori nella determinazione dell'importo dovuto a titolo di prima rata, e purché l'importo errato sia stato versato entro il 18 giugno, non saranno applicate sanzioni e nemmeno interessi qualora l'errore sia sanato entro la scadenza del 17 dicembre.

Lo ricorda l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato, con particolare riferimento agli immobili agricoli per i quali dovessero essersi verificate difficoltà a stabilire gli importi dovuti. Al momento del saldo Imu per il 2012, in scadenza il 17 dicembre 2012, la seconda rata potrà essere versata per l'intero anno, con conguaglio sulla prima rata. In generale, il pagamento dell'Imu può comunque essere effettuato anche dopo il 18 giugno. Se il pagamento sarà effettuato con un ritardo compreso tra 1 e 14 giorni, è prevista una sanzione ridotta dello 0,2% dell'imposta per ogni giorno di ritardo più gli interessi di mora calcolati sul tasso di interesse legale annuo. Se il ritardo è compreso tra i 15 e i 30 giorni, la sanzione è in misura fissa al 3% (indipendentemente dal calcolo dei giorni) a cui vanno aggiunti gli interessi di mora calcolati a partire dal 18 giugno, Infine, se il ritardo dovesse superare i 30 giorni è prevista una sanzione in misura fissa del 3,75% più gli interessi. «Non è stato sufficientemente reso noto - conclude Manzato - che, nel caso si verifichino errori o difficoltà nella determinazione dell'importo dovuto a titolo di prima rata, non vengono applicate sanzioni e nemmeno interessi. Ed è bene invece che gli imprenditori agricoli lo sappiano, in maniera da non avere patemi rispetto al pagamento di questa imposta, che va ulteriormente a gravare sulla loro attività».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network