Imu, Berlato: intervenga governo, comuni uniscano servizi
Lunedi 2 Aprile 2012 alle 17:55 | 1 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl PPe - Sulle aliquote Imu il caos regna sovrano pertanto è urgente un provvedimento del Governo per sanare una situazione che sta mettendo in seria difficoltà gli amministratori locali e i cittadini che si devono preparare a mettere le mani nel proprio portafoglio - è il commento del Coordinatore provinciale del Pdl on. Sergio Berlato a margine dell'allarme lanciato dai Centri di assistenza fiscale al ministero dell'Economia.
Il parlamentare europeo nell'invitare gli amministratori locali "a delle scelte oculate sull'aliquota che riguarda la prima casa e i beni strumentali - ricorda, altresì, che - se è determinante salvaguardare nel bilancio i servizi di primaria importanza che i comuni forniscono al cittadino, è altrettanto vero che una riduzione delle spese risulta alquanto prioritaria. Se è vero come è vero che i piccoli comuni sono un patrimonio identitario e un presidio fondamentale per le nostre comunità , è altrettanto vero che le condizioni economiche non ci permettono di mantenere strutture molto spesso obsolete che non garantiscono il migliore servizio al cittadino. Per questo motivo bisogna riuscire di coniugare una riduzione delle spese e l'equità sociale - conclude l'on. Berlato - scegliendo la via dell'accorpamento di alcuni servizi per i comuni più piccoli e l'unificazione degli uffici comunali attraverso un processo di integrazione tra le realtà più omogenee in un determinato contesto territoriale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.