Quotidiano |

Imu anche su alloggi popolari, Giorgetti: per Ater venete mazzata dai 5 ai 7 milioni di euro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo Giorgetti, Regione Veneto - "Come Regioni avevamo espresso parere contrario in sede di Conferenza Stato-Regioni sull'introduzione dell'IMU e i miei timori su una sua applicazione indiscriminata si sono purtroppo rivelati fondati. Questa tassa non solo dovranno tornare a pagarla i possessori delle prime case, ma anche le Ater, Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale, sul patrimonio abitativo immobiliare che gestiscono.", sono parole di preoccupazione quelle dell'assessore all'edilizia residenziale della Regione del Veneto,

Massimo Giorgetti, in merito alla reintroduzione della tassazione sulla prima casa voluta dal Governo Monti, così continua: "Questo nel Veneto significa un esborso allo Stato di una cifra che, dalle prime proiezioni, è compresa tra i 5 e i 7 milioni di euro. Insomma, quelle che dovevano essere risorse per il territorio, di fatto sono risorse sottratte al territorio".

"Non essendo stati esplicitamente esclusi dalla norma - prosegue l'assessore - anche gli alloggi di Edilizia Economica Popolare sono ora assoggettati al pagamento dell'IMU. Tale imposta sarà a carico delle Ater che così si vedono sottratte dai propri bilanci risorse che avrebbero potuto essere utilizzate per le manutenzioni degli edifici e per la costruzione di nuovi alloggi. Ad essere penalizzate, quindi, oltre alle famiglie che hanno una casa di proprietà, saranno anche quelle più bisognose che una casa non ce l'hanno e che attendono da tempo di vedersi assegnato un alloggio dignitoso".

"Ho sperato fino all'ultimo - conclude Giorgetti - che l'IMU non fosse applicata anche agli alloggi dell'Ater. Invece quella che io considero una scelta di buon senso, di responsabilità e di giustizia sociale, è rimasta solo nei miei auspici".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Ater, Massimo Giorgetti, Imu, alloggi popolari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network