Imu agricola, rinviato il pagamento. Ginato (PD): ora confronto sui criteri
Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 17:49 | 0 commenti
Federico Ginato, parlamentare vicentino del Partito democratico, commenta il rinvio del pagamento dell’IMU agricola previsto per il 16 dicembre
In Commissione Finanze avevo sollevato il tema, che mi era stato segnalato da diversi Comuni e realtà del Veneto, e avevo fatto pressione perché si arrivasse ad un rinvio.
Ora a questa decisione deve seguire l’apertura di un confronto e di un dialogo con gli enti locali, le imprese e le associazioni sindacali e di categoria per arrivare alla definizione di criteri che, nell’ottica dell’equità , tengano conto delle diverse specificità territoriali.Â
Va quindi studiato un sistema in grado di individuare le aree svantaggiate, e quindi da esentare, secondo parametri che vadano oltre la sola altitudine. È un passaggio fondamentale per non rischiare di andare a pesare, solo per questione di metri, su aree che invece hanno tutta la necessità e il diritto di essere aiutate. Anche da queste attenzioni passa la costruzione di un fisco più giusto. Questo rinvio è quindi una bella notizia per tante imprese che già soffrono le difficoltà di un settore che paga purtroppo anche le conseguenze delle avversità del clima.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.