Quotidiano | Categorie: Eventi

Meeting internazionale progetto Flame 8 e 9 marzo al Demotech di Schio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Marzo 2012 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Produttività Veneto  -  Realizzare attività di supporto per le imprese, i centri di ricerca e tutti gli attori coinvolti nel settore delle scienze dei materiali e dell'ingegneria, per sfruttare al massimo il loro potenziale di produzione e di ricerca .Questo l'obiettivo del progetto Flame, un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Operativo Central Europe, il cui quinto e ultimo meeting tecnico si svolgerà giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2012 a Schio presso il centro TMD Demotech.

Il progetto, giunto alla sua conclusione, ha visto coinvolte 9 regioni dell'Europa Centrale, dalla Germania alla Polonia, dall'Ungheria alla Slovacchia, fino all'Italia. La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) è main partner del progetto in rappresentanza del nostro paese. Tra le attività messe in campo, che saranno illustrate nel corso dell'incontro, vi è l'implementazione di un'inedita forma di cooperazione: i "future labs", luogo di concreta collaborazione tra gli attori del business e della ricerca, che danno reale impulso alla commercializzazione dei prodotti della ricerca sul mercato, all'integrazione di innovazioni di prodotto e di processo all'interno delle Pmi, nonché allo scambio di know-how. Compito del CPV è stato poi quello di provvedere al training rispettivamente in Austria, Polonia, Ungheria ed Italia di venti facilitatori tecnologici, figure professionali con compiti di assistenza alle Pmi nei loro rapporti con la ricerca, chiamati "Facilitation Coach", i quali, dopo aver concluso il loro percorso formativo, opereranno in rete a livello Central Europe. Il meeting scledense avrà il compito di definire il piano d'azione per i prossimi mesi e per la sostenibilità del progetto dopo il suo termine. Durante l'incontro verrà inoltre posta l'attenzione principalmente sulle attività passate e future dei tre Future Lab (con sede rispettivamente  a Kapfenberg, Lubijana e Vicenza). Ci si focalizzerà pure sulla realizzazione di Match making event (uno di questi avrà luogo durante "TEW", The Technology Exhibitions Week, presso la fiera di Milano dal 8 al 12 maggio) e sulla presentazione dei risultati attesi dalla collaborazione tra Centri di Ricerca e PMI, promossi dai Facilitation Coaches.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network