Meeting internazionale progetto Flame 8 e 9 marzo al Demotech di Schio
Venerdi 2 Marzo 2012 alle 12:01 | 0 commenti
Centro Produttività Veneto - Realizzare attività di supporto per le imprese, i centri di ricerca e tutti gli attori coinvolti nel settore delle scienze dei materiali e dell'ingegneria, per sfruttare al massimo il loro potenziale di produzione e di ricerca .Questo l'obiettivo del progetto Flame, un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Operativo Central Europe, il cui quinto e ultimo meeting tecnico si svolgerà giovedì 8 e venerdì 9 marzo 2012 a Schio presso il centro TMD Demotech.
Il progetto, giunto alla sua conclusione, ha visto coinvolte 9 regioni dell'Europa Centrale, dalla Germania alla Polonia, dall'Ungheria alla Slovacchia, fino all'Italia. La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) è main partner del progetto in rappresentanza del nostro paese. Tra le attività messe in campo, che saranno illustrate nel corso dell'incontro, vi è l'implementazione di un'inedita forma di cooperazione: i "future labs", luogo di concreta collaborazione tra gli attori del business e della ricerca, che danno reale impulso alla commercializzazione dei prodotti della ricerca sul mercato, all'integrazione di innovazioni di prodotto e di processo all'interno delle Pmi, nonché allo scambio di know-how. Compito del CPV è stato poi quello di provvedere al training rispettivamente in Austria, Polonia, Ungheria ed Italia di venti facilitatori tecnologici, figure professionali con compiti di assistenza alle Pmi nei loro rapporti con la ricerca, chiamati "Facilitation Coach", i quali, dopo aver concluso il loro percorso formativo, opereranno in rete a livello Central Europe. Il meeting scledense avrà il compito di definire il piano d'azione per i prossimi mesi e per la sostenibilità del progetto dopo il suo termine. Durante l'incontro verrà inoltre posta l'attenzione principalmente sulle attività passate e future dei tre Future Lab (con sede rispettivamente  a Kapfenberg, Lubijana e Vicenza). Ci si focalizzerà  pure sulla realizzazione di Match making event (uno di questi avrà luogo durante "TEW", The Technology Exhibitions Week, presso la fiera di Milano dal 8 al 12 maggio) e sulla presentazione dei risultati attesi dalla collaborazione tra Centri di Ricerca e PMI, promossi dai Facilitation Coaches.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.