Quotidiano |

Impresa femminile, 17 donne iniziano lunedì prossimo il corso di formazione per start-up

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Giugno 2012 alle 18:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono 17 le donne che lunedì prossimo, 25 giugno, nella sede del Centro Informagiovani di contrà Barche 55, inizieranno il percorso di formazione per avviare un'impresa femminile promosso dall'ufficio Pari opportunità del Comune nell'ambito del bando regionale 2011 "QuiDonna a sostegno delle pari opportunità". Prima dell'avvio delle lezioni, alle 9, porteranno il saluto dell'amministrazione comunale la consigliera delegata Cristina Balbi e l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri.

Il bando pubblicato dal Comune in pochi giorni ha suscitato in effetti un interesse superiore alle aspettative con 23 domande di iscrizione, di cui cinque però scartate perché prive del requisito della residenza a Vicenza e una ritirata nel frattempo. Disoccupate o inoccupate, le partecipanti al corso hanno per lo più un'età compresa fra i 45 e i 55 anni (11 iscritte), due hanno oltre 60 anni e quattro tra i 20 e 31; per quanto riguarda il titolo di studio, poi, una donna ha la licenza elementare, quattro la laurea e le altre sono diplomate.
Il corso - che rientra nel network "Facciamo l'impresa" - è costituito da tre moduli teorici: sviluppo dell'idea imprenditoriale, principi di economia aziendale, mercato e stesura del business plan dell'azienda progettata.
Gli incontri, gratuiti, saranno otto e si terranno dalle 9 alle 12 dei giorni 25, 27, 29 giugno, 2, 4, 6, 9 e 11 luglio. Con il consulente ed esperto di economia aziendale Ugo Silvestro Bernardi, le partecipanti avranno un orientamento e una formazione frontale di base, impareranno a redarre un business plan sulla base delle proprie idee imprenditoriali, riceveranno una consulenza individuale personalizzata per verificare l'impostazione dell'idea imprenditoriale e ottenere un supporto nel reperimento dei finanziamenti per l'avvio dell'attività. Verranno inoltre facilitate nelle pratiche di avvio dell'impresa attraverso il servizio Nuova impresa del Centro di produttività veneto sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza e verrà loro fornito un servizio di tutoraggio periodico dell'impresa avviata.
La valutazione dei progetti redatti dalle partecipanti sarà poi affidata ad una commissione esterna che individuerà i migliori da sostenere nella ricerca del finanziamento per l'avvio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network