Quotidiano |

Imposizione e menzogna Site Pluto, NoDalMolin: mercoledì con Antonio Mazzeo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Agosto 2012 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio Permanente NoDalMolin - Quello a cui stiamo assistendo sulla questione di Site Pluto e sulla volontà statunitense di creare un nuovo centro d'addestramento per le proprie truppe è l'ennesimo teatrino indegno dell'imposizione e della menzogna. Ancora una volta il territorio vicentino e i suoi abitanti vengono messi di fronte al progetto già deciso e discusso nelle segrete stanze dei militari a stelle e strisce e dei loro portaborse in divisa italiani.

Una vergogna che, come sempre, non trova nessun degno oppositore nel vuoto pneumatico del parlamento italiano, con gli onorevoli impegnati a far le vacanze e in ogni caso abituati a stendersi a mo di zerbino di fronte alle pretese nordamericane.

E così, del progetto non si sa nulla, se non quel che si intuisce: che devasterà il bosco dei colli berici, che sarà impenetrabile agli occhi dei vicentini - grazie a un muro alto quanto una palazzina di tre piani - che ospiterà centinaia di soldati pronti a giocare alla guerra. Quel che è avvolto nel mistero, i vicentini possono intuirlo dal destino di altri territori divenuti centri d'addestramento e poligoni di tiro: uso di munizionamenti tossici e inquinanti, devastazione ambientale, occupazione militare di un territorio, insicurezza sanitaria e sociale.

Noi non abbiamo intenzione di tacere di fronte a questa ennesima menzogna. Vogliamo, da sempre, una città e un territorio liberi dalle servitù militari e padrone del proprio destino e continueremo a mobilitarci per ottenere questo risultato, indignandoci di fronte all'arroganza e all'imposizione. Altri guardano a Vicenza come alla colonia da depredare. Mercoledì 29 agosto faremo una prima assemblea pubblica per discutere insieme questa questione. Con noi ci sarà Antonio Mazzeo, giornalista esperto di questioni militari e profondo conoscitore di Africom e del ruolo di Vicenza nello scacchiere strategico internazionale. Ore 18.30, Festival NoDalMolin per i beni comuni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network