Impianto di biogas a Barbarano, Italia Nostra: annullare autorizzazione costruzione
Sabato 24 Novembre 2012 alle 11:03 | 0 commenti
Italia Nostra Medio e Basso Vicentino  - Italia Nostra Medio e Basso Vicentino comunica che è stato inoltrato un Ricorso Straordinario alla Regione Veneto e alla Ditta Agri.Capital per l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, della Delibera della Giunta Regionale Veneto n. 1214 del 25 Giugno 2012 di autorizzazione unica per la costruzione di un Impianto di biogas da 999 KW nel Comune di Barbarano Vicentino.
Il Ricorso è stato firmato anche dall'Associazione Naturalistica Berici Orientali Onlus e da alcuni privati cittadini, tutti fortemente preoccupati per le gravi conseguenze che tale impianto potrà arrecare all'ambiente circostante e alla salute della popolazione di Barbarano.
Numerosi sono i motivi di opposizione messi in rilievo dai legali estensori del ricorso: tra quelli più eclatanti, la mancanza di idonea documentazione relativa alle reali emissioni in atmosfera di gas nocivi, l'assenza di un diretto e stretto rapporto dell'impianto con l'attività agricola, in quanto lo stesso è impianto industriale.
Le parti ricorrenti hanno sempre sostenuto che questa è una pura operazione speculativa, favorita da una politica di incentivi della legislazione italiana, positiva se intesa quale aiuto per le piccole aziende agricole, estremamente scorretta quando diventa strumento per favorire interessi di aziende che nulla spartiscono con l'agricoltura.
Da anni, Italia Nostra denuncia lo sfruttamento del territorio berico a fini speculativi: la costruzione dell'Autostrada Valdastico Sud ha innescato l'assalto alla campagna agricola.
Capannoni, infrastrutture viarie, urbanizzazioni, nuovi progetti di apertura di cave: una colata di cemento che sta sottraendo terreno agricolo in modo irreversibile e, nello stesso tempo, brani dei nostri colli spariscono sotto le ruspe!
Nel breve spazio di due -tre chilometri, tra i comuni di Barbarano e di Albettone, gravano tre pesanti interventi: impianto di biogas a Barbarano, cava di Monte San Giorgio ad Albettone, probabile insediamento di un deposito della Despar ai confini dei due comuni.
E, guarda caso, tutti vicinissimi al casello autostradale Barbarano - Albettone.
La popolazione locale è giustamente allertata!
Italia Nostra MBV e Associazione Naturalistica Berici Orientali si impegnano con ogni mezzo civile e legale per contrastare questi scempi e per difendere e tutelare il territorio berico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.