Impiantistica sportiva, Zorzato: governo va nella direzione imboccata dal Veneto
Giovedi 13 Novembre 2014 alle 17:09 | 0 commenti
"Un plauso a questa iniziativa che si prefigge di contribuire a realizzare quello per cui il Veneto, tramite l'assessorato allo sport e quello ai lavori pubblici, si è impegnato in questi anni". Il vicepresidente e assessore allo sport della Regione del Veneto, Marino Zorzato, commenta positivamente quanto annunciato nei giorni scorsi nell'ambito della XXXI assemblea annuale dell'Anci, dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Graziano Delrio, insieme al commissario dell'Istituto per il Credito Sportivo Paolo D'Alessio, presentando il progetto "1000 Cantieri per lo Sport", un piano per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
L'operazione metterà a disposizione mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l'abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati. Per quanto riguarda gli impianti sportivi delle scuole, di competenza degli enti locali, dei 500 interventi al Veneto ne sono stati attribuiti 37. A gennaio 2015 partirà invece il secondo progetto rivolto agli altri 500 interventi negli impianti sportivi di base, pubblici e privati.
"Pur avendo dovuto affrontare in questi anni una sensibile riduzione delle risorse per i noti problemi della finanza pubblica - fa rilevare Zorzato - le politiche regionali per il settore dello sport hanno sempre cercato di trovare le formule per dare il massimo sostegno alle infrastrutture e agli impianti sportivi al fine di migliorare il livello di funzionalità e della qualità dei servizi. L'obiettivo di fondo è la diffusione della pratica sportiva, soprattutto tra i più giovani, e per questo come Regione abbiamo promosso anche specifiche azioni finalizzate all'avviamento alla pratica sportiva coinvolgendo sia il mondo scolastico sia l'associazionismo sportivo veneto".
"Grazie alle agevolazioni previste ora dal Governo - conclude Zorzato - potranno essere ulteriormente sostenuti anche gli interventi di adeguamento degli impianti sportivi alle necessità poste dalla pratica sportiva delle persone con disabilità , che rappresenta uno dei punti più significativi, sul piano sociale, della programmazione regionale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.