Quotidiano |

Immobili Erp di via Zanardelli, Zaltron: perché sono in bilancio di previsione se Comune dice che non si possono vendere?

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Aprile 2016 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, consigliere comunale Movimento 5 Stelle, e pubblichiamo
Nel mese di giugno 2015 abbiamo presentato una interrogazione relativa alla zona di via Zanardelli, dove si chiedevano varie informazioni in merito allo stato di degrado presente nell'area. Tra le varie cose si evidenziava la presenza di immobili comunali di edilizia residenziale pubblica abbandonati e chiusi da anni.

Ci si chiedeva perché li si lasciava andare in rovina contribuendo al degrado della zona, ed il motivo per cui tali immobili, come già fatto nel passato per tutti quelli presenti nella zona, non fossero stati alienati.

Nel Bilancio di previsione 2016 sono presenti nella lista delle dismissioni nove abitazioni di edilizia residenziale pubblica, tra cui anche immobili in via Zanardelli e dintorni.

Nessuno ne è al corrente visto che nessun cartello è stato affisso e nessuna informazione è presente nel sito del Comune. A seguito di nostra ulteriore interrogazione il Comune ha risposto che tali immobili non sono in vendita perché manca il consenso della Regione. Quindi il Comune fa un Bilancio di previsione che prevede dei ricavi da alienazioni relativi ad immobili presenti nel Piano Vendite ma parte di quegli immobili non sono realmente in vendita perché manca l’autorizzazione della Regione! E la cosa drammatica è che quei ricavi servono per finanziare gli investimenti, le opere di edilizia scolastica, gli interventi di miglioramento sismico negli edifici scolastici, le opere stradali, la manutenzione di  strade e marciapiedi, la manutenzione sottopassi e sovrappassi, attivazione PUM, piano d’azione per  l’energia sostenibile, opere di salvaguardia idraulica…

Ma la cosa più triste è che tutti e nove gli immobili erano presenti nelle liste delle dismissioni nei Bilanci Previsionali del 2015, del 2014 e perfino del 2013. E qualcuno ancora crede che, parlando di Bilancio di Previsione, non si stia parlando del Libro dei Sogni?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network