Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione, Diritti umani

Immigrazione, Filippin: dal Pd posizione chiara, da Lega contraddizioni e giravolte

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2011 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito Democratico - "Paolo Franco mi chiede di chiarire qual'è la posizione del Partito Democratico Veneto sul tema dei profughi e dell'immigrazione. Devo dire che per me è molto semplice spiegargliela. Dev'essere invece più difficile per lui dare conto delle contorsioni degli esponenti del suo partito su questo tema".

Rosanna Filippin replica così alle dichiarazioni del Senatore della Lega Paolo Franco che chiama in causa le posizioni del Pd sul tema dell'immigrazione.
"Noi - spiega il segretario regionale del Pd - siamo per la solidarietà verso i profughi in fuga dalla guerra e su questo forse è lui che dovrebbe dire se condivide l'appello all'accoglienza fatto alle Regioni dal Ministro Maroni, che non è del Pd ma della Lega. Crediamo che sull'immigrazione non sia serio fare della propaganda ideologica. L'Italia è coinvolta dai fenomeni migratori al pari di tutti i principali paesi europei. E lo dimostra il fatto che il numero di ingressi in Italia, regolari e irregolari, non è diminuito negli anni del governo di centrodestra".
"Dire - aggiunge la Filippin - che si è a favore o contro l'immigrazione è come dire che si è favorevoli o contrari alla pioggia: non puoi decidere che ci sia o no, ma puoi decidere di aprire un ombrello e ripararti. La politica deve scegliere. Come ha detto Zaia, prima della sua ennesima giravolta, bisogna decidere se i problemi si subiscono o si governano. Io sono per governarli e con la propaganda della Lega si è visto che i problemi non si risolvono".
"Quanto al tema della cittadinanza - conclude la Filippin - il punto è semplice. Il Partito Democratico è per integrare gli stranieri con un equilibrio tra diritti e doveri. Chi nasce in Italia deve essere considerato un cittadino italiano. La trasformazione dell'immigrazione da mero problema a risorsa per lo sviluppo del paese passa anche da queste scelte".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network