Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Immigrazione, Consulta approva all'unanimità il piano 2014 della Regione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Agosto 2014 alle 16:55 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Ammonta a circa un milione di euro la dotazione finanziaria per l’attuazione del programma 2014 della Regione del Veneto in materia di immigrazione. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia alla Consulta per l’immigrazione, riunitasi stamane a palazzo Balbi a Venezia, che ha approvato all’unanimità il piano stesso.

“A dimostrazione dell’importanza che attribuiamo alle attività in quest’ambito – ha detto Zaia –, quest’anno abbiamo incrementato le risorse a esso finalizzate, concentrandole però sulle azioni ritenute di maggior rilevanza, come l’integrazione sociale e scolastica e il rientro volontario produttivo, evitando progettualità frammentarie, duplicazioni e sovrapposizioni inutili con altre iniziative”.

Per quanto riguarda gli interventi di inclusione sociale, la conoscenza della lingua del paese ospitante è considerata elemento essenziale ai fini della comunicazione ed è necessaria per poter giungere a forme di integrazione sempre più consolidate. Nel corso del 2014 la Regione, quindi, intende confermare e implementare i percorsi formativi per l’integrazione sociale e scolastica di adulti e minori, che comprendano anche l’insegnamento della nostra lingua, ma tali soprattutto da favorire la comprensione del contesto culturale e sociale ospitante e da costruire utili relazioni nel territorio, per prevenire situazioni di marginalità e l’esclusione socio-occupazionale.

Ma è sul sostegno al rientro volontario produttivo che il presidente veneto intende investire con convinzione nell’ambito delle politiche dei flussi migratori.  “Dobbiamo non solo sostenere l’integrazione – afferma Zaia – ma anche accompagnare i migranti al ritorno definitivo nel loro Paese di origine. Le politiche di migrazione circolare che si concludono con il rientro stabile di intere famiglie nella loro terra di provenienza devono essere considerate uno degli obiettivi privilegiati della nostra azione, prospettando agli interessati dignitosi progetti di vita e di reintegrazione sociale e lavorativa nei luoghi dai quali sono venuti, favorendo la creazione di attività economiche sostenibili e tali da garantire reddito duraturo, che rappresentino un’occasione di sviluppo per l’intera comunità locale”.

La Consulta, inoltre, ha apprezzato la capacità dimostrata dalla Regione del Veneto di attrarre dotazioni finanziarie messe a disposizione dai Programmi e dai Fondi gestiti a livello comunitario e nazionale per circa tre milioni di euro. Tali risorse, è stato evidenziato, rappresentano un potenziale valore aggiunto non soltanto in termini economici, ma anche come esperienze di apprendimento, confronto e scambio.

Il Programma 2014 dovrà ora essere approvato dalla Giunta e passerà quindi all’esame della competente commissione del Consiglio regionale.

Leggi tutti gli articoli su: immigrazione, Regione Veneto, Luca Zaia, Consulta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network