Immigrati alla Monte Grappa, Lanzarin: nessuna decisione verrà calata dall'alto
Venerdi 23 Settembre 2011 alle 17:32 | 0 commenti
Manuela Lanzarin, Lega Nord - Notizia di questi giorni, dopo i primi contatti tra i funzionari della Prefettura di Vicenza e la sezione ANA di Bassano del Grappa, è la possibilità che la Caserma Monte Grappa di viale Venezia a Bassano, possa ospitare gli immigrati di Lampedusa. L'on. Manuela Lanzarin, impegnata quest'oggi a Torino nell'ambito del convegno interregionale Gruppi Giovani Imprenditori Edili sul tema "Innovazione sostenibile: direzione obbligata?", si è subito attivata per acquisire tutte le dovute informazioni e dettagli contattando il ministro dell'Interno Roberto Maroni.
«Ho sentito direttamente il Ministro - spiega l'on. Manuela Lanzarin - il quale mi ha spiegato che sono in corso delle verifiche sull'intero territorio nazionale per trovare degli hub capaci di ospitare i rifugiati e quanti chiedono asilo politico.
Qui preciso subito che questi immigrati non avrebbero nulla a che fare con quanti hanno creato disordini in questi giorni a Lampedusa. Come ha dichiarato il Ministro, questi saranno rimpatriati entro brevissimo tempo e lo dimostra l'aumento degli spostamenti con volo aereo da Lampedusa.
Le verifiche che ha richiesto la Prefettura, riguardano strutture demaniali tra cui caserme dismesse, che abbiano i requisiti tali, tra qui quello della sicurezza, per ospitare in modo temporaneo queste persone permettendo così un controllo veloce e preciso. In Veneto non sono ancora state trovate strutture idonee.
È quindi necessario non creare in alcun modo allarmismi. Il ministro Maroni ha poi tenuto a sottolineare che qualora siano individuati spazi ed ambienti idonei, qualsiasi decisione verrà presa dopo un confronto con il territorio ed i comuni interessati. Nulla ed il alcun modo verrà calato dall'alto.
Posso infine sottolineare che la caserma Monte Grappa a mio giudizio non risponde alle caratteristiche necessarie in quanto è inserita in un contesto urbano vicino al centro e soprattutto Bassano del Grappa è lontana dalle grandi arterie di comunicazione e soprattutto dagli scali aeroportuali che rendono così più articolato lo spostamento ed il controllo degli immigrati.»
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.