Ilaria Fantin e Katerina Ghannudi sabato al Borsa Caffè e domenica alla Libreria Do Rode
Venerdi 7 Ottobre 2011 alle 21:31 | 0 commenti
Sabato e domenica, due date che gli amanti della musica devono cerchiare di rosso sul calendario.
Quintana l'Ensemble del Mediterraneo, il duo formato dalla giovane musicista vicentina Ilaria Fantin (liuto, voci e percussioni) e dall'artista ceca Katerina Ghannudi (arpa barocca, voci), suonerà a Vicenza sabato sera al Borsa Caffè (piazza dei Signori, ore 19:00) e domenica pomeriggio nella Libreria Do Rode nell'omonima contrà a partire dalle ore 17 (nella foto, da sx a dx: Ilaria Fantin e Katerina Ghannudi).
Fantin e Ghannudi vantano una vivace esperienza concertistica europea e studi universitari di musica antica, e da questo loro background traggono ispirazione per un repertorio che si annuncia non solo singolare ma una vera novità nel panorama musicale berico .
Il fulcro del lavoro delle due musiciste affonda le radici nella tradizione seferdita spagnola: brani tramandati dalla cultura orale degli ebrei che vivevano in Spagna durante il medioevo. Poi, in seguito alla diaspora, sul finire del 1400, la musica accompagnò gli ebrei nei loro viaggi attraversando il Mediterraneo. E da quel momento cominciò il miscellaneous musicale con le melodie e le poesie del Marocco, della Francia, dell'Italia meridionale e del Libano.
Fantin e Ghannudi, dunque, offriranno agli spettatori un itinerario nel quale accanto ai suoni prenderanno vita le voci e le accattivanti atmosfere del sud Europa. Un percorso, ancora, raccontato in italiano, ladino, spagnolo, francese e arabo al quale le due artiste hanno aggiunto la maestria delle armonie e degli arrangiamenti frutto della padronanza storica e musicale appresa da importanti insegnanti italiani ed europei.
Due appuntamenti da non perdere per chi, oggi, vuole avvicinarsi con orecchio moderno alle accattivanti e antiche melodie medioevali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.