Quotidiano |

Il web sempre più strumento strategico per le aziende

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Luglio 2013 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Le aziende dell’universo retail puntano sempre più al web come strumento strategico per operare con successo nel marketing dei processi distributivi. L’ha rilevato la Fondazione CUOA, che nell’ambito della prima fase del nuovo corso di alta formazione in Retail Management rivolto a imprenditori, manager e professionisti del settore, ha riscontrato il maggior interesse per il modulo “Web retailing e marketing”.

Il modulo, svoltosi nella seconda metà di luglio, ha trattato diverse tematiche, tutte fondamentali per lo sviluppo di competenze nelle attività di retailing 2.0: da come avviare e gestire un progetto di e-commerce, allo studio su comportamenti di acquisto e assortimenti per il retail on line; dalle competenze e i processi necessari per la gestione delle scelte di esternalizzazione relative all’e-commerce, alle novità nell’ambito di geolocalizzazione, couponing, on line gaming e retail.

Buon riscontro hanno avuto anche i moduli “Merchandising e nuovi assortimenti” e “Modelli di servizio e gestione delle risorse umane”, con cui a giugno ha preso avvio il corso. Tra settembre e ottobre si svolgeranno i due moduli conclusivi: “Multicanalità e trade governance” e “Trend emergenti e nuovi modelli di retail”.

Per quanto riguarda il profilo degli iscritti all’intero corso, si registra un’equa partecipazione di uomini e donne, gli allievi hanno un età media di 33 anni e un’esperienza professionale media di 4 anni. L’86% è laureato (gli ambiti più comuni sono Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche), mentre il restante 14% è in possesso del diploma. All’interno delle loro aziende si occupano per la maggior parte di Marketing (50%), mentre in percentuali minori si trovano i ruoli di Store Manager, Consulente, manager nell’ambito di Operations, Amministrazione e General Management. Da evidenziare che il 30% delle aziende dei partecipanti sviluppa un fatturato tra i 50 e 550 milioni di euro. Le aziende provengono per lo più dal Veneto, con una buona presenza dall’Alto Adige.

Il corso rientra nell’ambito delle iniziative del Forum Retail (www.cuoaretail.it), nato dall’esperienza maturata nei dieci anni di vita del Master in Retail Management e Marketing e dalle attività sviluppate in questi anni dall’Area Fashion, Retail & Lifestyle diretta da Romano Cappellari. Il Forum è costituito da aziende del CUOA che si riuniscono attorno a un centro di eccellenza e di dibattito sull’evoluzione del mondo Retail.

Per informazioni: Andrea Scalco, tel. 0444 333777, [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Web, fondazione CUOA, aziende

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network