Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Cinema, Dal settimanale

Il Vietnam nel libro dvd di Franco Lovato ponte tra passato e presente del conflitto

Di Angela Mignano Domenica 18 Marzo 2012 alle 00:24 | 0 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 230
Una lunga e apprezzata carriera come avvocato civilista con una competenza in diritto internazionale. Senza dimenticare la grande passione per la storia contemporanea e di tutte le dinamiche del Sud Est asiatico. La professione di avvocato non ha certo tarpato le ali a Franco Lovato, che si è così ci-mentato in questa opera prima con l'intento di dare una nuova luce e una nuova immagine a un Paese come il Vietnam il cui conflitto ha segnato in modo indelebile tutto il pensiero politico mondiale.

Il progetto è nato in seguito ad uno degli innumerevoli viaggi in quell'area del mondo così lontana dalla nostra quotidianità e nella quale Lovato si muove oramai da anni con una dinamicità e scioltezza che rilevano la parti-colarità dell'uomo-viaggia-tore. Nella sua permanenza in Vietnam, durata più di un mese, ha raccolto filmati e foto, d'epoca e attuali.
L'opera ha ottenuto un grande riscontro da parte della Regione Veneto (Di-partimento Cultura e Spettacoli), che ha così deciso di inserirla nel proprio calendario di iniziative nell'ambito editoriale e cinematografico nazionale e internazionale.
Da più parti della Penisola stanno arrivando richieste per una presentazione dell'opera. L'ante-prima assoluta aperta al pubblico è stata programmata a Roma per il prossimo 14 marzo. A ruota, il 16, il debutto ufficiale al Galla Forum di Vicenza con la presenza dell'autore e del noto giornalista e scrit-tore Vittorio Morelli oltre all'addetto stampa e coautore Giannino Danieli de "Il Giornale di Vicenza. "Mi auspico che Vicenza risponda in maniera posi-tiva -ha confidato Lovato-. Per un autore alla sua opera prima, che fra l'altro tratta un argomento così sensibile, è fondamentale constatare la rea-zione del pubblico. Non c'è stata presunzione di voler fare un trattato storico e nemmeno un film. Resta invece la convinzione di essere riusciti a fare un qualcosa di inedito, leggibile e visibile tanto dall'uomo di strada che da quello dotato di una certa cultura. Il dramma del conflitto si intravede, ma mitigato dal filtro dell'emozione".
Il dvd contiene filmati d'epoca e attuali che legano come un ponte ideale il passato e il presente di ogni luogo simbolo del conflitto vietnamita. Fra que-sti anche i passaggi sul dramma di Hamburger Hill, sullo sbarco a O' Beach e sulle basi americane. L'apice è toccato da una intervista esclusiva fatta ad uno degli undici sopravvissuti alla strage di My Lai nel corso della quale pe-rirono ben 350 persone la mattina del 16 marzo 1968.
Il libro è un complemento ideale. Nella premessa l'autore descrive il suo stato d'animo alla fine di quel conflitto (aveva 11 anni). Si parla poi del si-gnificato di un modo nuovo per conoscere il Vietnam. Vengono pure ripor-tati dati su schieramenti, comandanti, armamenti, perdite sui due fronti, costi della guerra. Particolarmente toccante un'in-tervista fatta ad un ragazzo che riuscì a fuggire dal Vietnam approdando in Italia con la famiglia.

Leggi tutti gli articoli su: Vietnam, Franco Lovato, VicenzaPiù n. 230

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network