Quotidiano | Categorie: Banche

Il vicentino Variati è l'unico veneto nella finanza che conta: è nel Cda di Cdp che salva anche le banche

Di Giulia Biasia Martedi 12 Aprile 2016 alle 19:20 | 1 commenti


La Cassa depositi e prestiti è una società per azioni per l'80% circa del Ministero dell'Economia e delle Finanze e per il resto di Fondazioni bancarie, che gestisce, tra l'altro, una parte consistente del risparmio nazionale, quell postale, è l'azionista principale di Eni, Terna e Snam, eroga finanziamenti alle opere infrastrutturali pubbliche e, da "braccio armato" del Mef, ora guida anche il salvataggio di varie banche a partire dalle due popolari di casa nostra, la Vicentina e Veneto Banca. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, appena entrato a far parte del suo Consiglio di amministrazione composto da 13 membri, su nomina diretta del ministro Padoan su indicazione unanime dell'UPI (Unione delle Province d'Italia), ha concesso al direttore di VicenzaPiu.tv l'intervista video che qui vi proponiamo.

Achille Variati, amministratore di lungo corso, è oggi l'unico esponente veneto ad avere una posizione apicale in una struttura finanziaria nazionale di tali dimensioni visto che Enrico Zanetti è sì veneto ma ha un ruolo politico da vice ministro del Mef per cui è particolarmente interessante sapere dal sindaco di Vicenza come si approccerà a questo ruolo strategico per il quale farà sentire soprattutto la voce delle province tra cui, in particolare, quella di cui è presidente. "È giusto - sottolinea tra l'altro Achille Variati - che regioni, province e comuni siedano nel consiglio di amministrazione per portare imformazioni, istanze, voci, bisognidal territorio, ma è anche utile poter riportare dalla Cdp al territorio le indicazioni di questo braccio finanziario operativo del governo nazionale. La Cdp ha una grande importanza nel gestire il risparmio postale e gli investimenti che fa oggi non sono solo concessi per le infrastrutture ma supportano tutto il sistema finanziario nazionale".
"Per me - conclude Variati il suo articolato intervento in attesa, però, di poter essere più preciso dopo l'iniziale... rodaggio - sedere lì significa sapere, comunicare, essere un elemento, se vogliamo, di trasparenza e portare quelle che sono le esigenze di questa terra veneta e vicentina".


Commenti

Inviato Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 09:21

E' proprio questo il problema, visto che era sempre in relazioni con La Banca popolare di Vicenza. Forse la sua nomina non è a caso.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network