Quotidiano |

Il vicentino Malinverni è il presidente della Federazione alimentazione del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Giugno 2013 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Il vicentino Christian Malinverni, è il nuovo presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Veneto. Lo ha nominato all’unanimità il direttivo composto dai presidenti dei mestieri che arricchiscono il variegato mondo dell’alimentare: Pastai, Panificatori, Gelatieri, Pasticceri, Molitori, Ristoratori e Alimentari Vari. Malinverni è chiamato a sostituire Vasco Mazzari, dimessosi, dopo un solo anno di presidenza, per motivi personali.

“Voglio sottolineare la continuità nei programmi e la totale intesa di vedute con il mio predecessore –ha voluto subito sottolineare il neo eletto-. Ringrazio l’amico Vasco per il costante e prezioso contributo che ha assicurato nella realizzazione degli ambiziosi appuntamenti che si è data la nostra federazione”.    

Proprietario del ristorante “Il torchio antico” e di Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, Malinverni è anche presidente provinciale della categoria per Confartigianato Vicenza.

“Qualche mese fa –ha ricordato Malinverni- abbiamo organizzato come artigiani veneti una cena di gala al Parlamento europeo per promuovere le identità gastronomiche delle nostre terre agli onorevoli europei e soprattutto far valere il nostro ruolo di artigiani del gusto. Questo continuerà  ad essere il nostro indirizzo: affermarci sempre più come promotori della buona tavola, delle tipicità locali e del turismo enogastronomico”.

Allo studio quindi iniziative di contaminazione tra i diversi settori dell’alimentazione per condividere soluzioni e idee innovative come, ad esempio, le rassegne gastronomiche denominate “Cene palladiane”, che uniscono l’arte e il gusto. “Una formula interessante per tutti –spiega Malinverni- in un territorio letteralmente disseminato di ville palladiane ma non solo. D’altro canto, promuovere le eccellenze dell’alimentazione artigiana non può prescindere dall’abbinata con il turismo che -secondo me- è un riferimento costante per tutta l’economia nazionale. Non dimentichiamo che stiamo parlando del  petrolio della nostra Penisola. Fattore di rilevo per la ristorazione in particolare per quella che vogliamo offrire noi artigiani: d’élite ed estremamente legata ai  prodotti locali che vanno portati a conoscenza di tutto il mondo”.

I prossimi mesi vedranno il comparto impegnato in un’intensa attività sindacale volta al rinnovo del contratto di lavoro sia a livello nazionale che regionale. “Anche in questo caso vogliamo assicurare la possibilità per le nostre imprese di poter utilizzare i nuovi strumenti che la contrattualistica mette a disposizione al fine di soddisfare le esigenze di flessibilità dovute proprio alle peculiarità del nostro mestiere soggetto a stagionalità e a continui picchi e flessi di lavoro”. Inoltre prosegue Malinverni “intendiamo continuare il percorso intrapreso con l’evento regionale “Alimentazione su Misura” che sta portando in tour in tutte le province venete le eccellenze enogastronomiche simbolo dei nostri territori, per sensibilizzare ed informare il consumatore sulla bontà e genuinità delle nostre produzioni tipiche e sul valore aggiunto che solo la maestri dei nostri artigiani è in grado di assicurare al consumatore. I nostri obiettivi sono ambiziosi e le sfide che ci attendono saranno sicuramente impegnative ma credo che fare squadra sia la mossa vincente per poter affrontarle con successo”.

 

Regione Veneto - “Congratulazioni vivissime, ma soprattutto un augurio di proficuo lavoro in favore delle aziende associate e dell’agroalimentare regionale a Christian Malinverni”. E’ il saluto dell’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato al nuovo Presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Veneto: “ogni cambiamento dei vertici di un’organizzazione o di un suo comparto rappresenta una tappa in avanti, che in questo caso riguarda un settore produttivo che considero strategico per la nostra economia e l’immagine del “made in Veneto”, rispetto al quale apprezzo le radici e le basi ben solide ed impostate su pilastri fondamentali espresse dal nuovo presidente della Federazione Alimentazione: coniugare artigianalità di produzione alla qualità delle tipicità venete per offrire un risultato al massimo livello mondiale”.

“Come Regione – ha assicurato Manzato – sono certo che ci impegneremo ad affiancare iniziative volte all’apprezzamento, alla salvaguardia e alla promozione dei prodotti locali, delle ricette tradizionali e della salubrità dei nostri cibi”.

 

Regione Veneto - “Sono certo che i tanti mestieri che compongono il variegato mondo dell’artigianato alimentare del Veneto troveranno in lei una guida attenta alla rappresentanza degli interessi ma anche alla valorizzazione delle tipicità che il nostro territorio, la nostra tradizione e la nostra capacità di innovazione hanno saputo, sanno e continueranno ad esprimere”. Così il presidente della Regione Luca Zaia nell’esprimere le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro a Christian Malinverni, nominato all’unanimità dal direttivo nuovo presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Veneto, cui aderiscono imprenditori pastai, panificatori, gelatieri, pasticceri, molitori, ristoratori e alimentari vari.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network