Quotidiano |

Il vicentino Luca Poncato tra i sei big del commercio estero

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 12:26 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza   -  Luca Poncato della Pegoraro Gas Technologies srl di Vicenza incaricato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L'imprenditore vicentino chiamato a presiedere il tavolo su ambiente, energia e materie prime in vista degli "Stati generali dell'Export" in programma a Roma il 28/29 ottobre 2011.

Qualcosa a Roma si sta muovendo grazie a Vicenza. Eliminato l'ICE, il team d'imprenditori che sono stati incaricati dal Ministero dello Sviluppo Economico hanno predisposto le linee essenziali degli "Stati generali dell'Export" che saranno convocati a Roma nel prossimo 28/29 ottobre, all'EUR, per una due giorni di full immersion sui temi del commercio estero. Infatti, a seguito della soppressione dell'ICE - Istituto Commercio Estero - del luglio scorso, l'On. Catia Polidori, sottosegretario al Commercio Estero ha condiviso con il Consigliere per l'Export di Berlusconi l'On. Massimo Calearo Ciman, la necessità di «agire sull'export, unica voce positiva dell'economia nazionale che da sola vale il 25% del PIL».
Quanto sia importante l'internazionalizzazione delle aziende è testimoniato dalle recenti perfomance comunicate dal Sottosegretario Polidori, secondo la quale: «Nel mese di luglio il valore complessivo delle nostre vendite all'estero ha toccato i 16 miliardi di euro. Si rileva un +17% nei primi 7 mesi del 2011: un risultato che si può definire "tedesco" e che vale 100 miliardi di euro. Anche in questo caso si tratta di un record, in quanto non era mai successo nei precedenti anni che, nei primi sette mesi, si fosse realizzata una cifra simile».
Sul valore dell'internazionalizzazione il Ministero ha chiamato un gruppo d'imprenditori battezzato "la squadra del Made in Italy" con il compito di far presenti le criticità ed elaborare proposte concrete sulla valorizzazione del sistema fieristico nazionale, sull'accesso agli strumenti pubblici e sulle possibilità di sviluppo dei singoli settori per permettere al Governo di assumere provvedimenti a sostegno delle aziende nei mercati esteri. Il gruppo è composto da: Gian Luca Rana dell' omonimo Pastificio presidente del tavolo sull'agroalimentare e artigianato; Roberto Snaidero per l'Arredo e il sistema casa; Simone Bettini seguirà il tavolo sull'automazione, meccanica e mobilita; Maurizio Marinella sarà a capo dell'abbigliamento; Rodolfo Ortolani seguirà i servizi. Al vicentino Luca Poncato è stato affidato il tavolo dell'energia e dell'ambiente e delle materie prime.
Filippo De Marchi, Presidente di Apindustria Vicenza commenta: «Non ci siamo fatti sorprendere dalla richiesta di segnalazione di un nostro imprenditore disponibile all'incarico, né tanto meno dalle motivazioni che hanno indotto il Governo ad assumere un'azione più decisa sull'export. Siamo sempre stati dell'avviso della necessità di rinnovare profondamente l'ICE e dell'urgenza di supportare le nostre aziende con un "sistema Paese" adatto a sostenere le esportazioni. Forse è la volta buona per cominciare ad intravvedere qualche azione con maggiore lungimiranza».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network