Il vicentino Luca Poncato tra i sei big del commercio estero
Martedi 11 Ottobre 2011 alle 12:26 | 0 commenti
Apindustria Vicenza  - Luca Poncato della Pegoraro Gas Technologies srl di Vicenza incaricato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L'imprenditore vicentino chiamato a presiedere il tavolo su ambiente, energia e materie prime in vista degli "Stati generali dell'Export" in programma a Roma il 28/29 ottobre 2011.
Qualcosa a Roma si sta muovendo grazie a Vicenza. Eliminato l'ICE, il team d'imprenditori che sono stati incaricati dal Ministero dello Sviluppo Economico hanno predisposto le linee essenziali degli "Stati generali dell'Export" che saranno convocati a Roma nel prossimo 28/29 ottobre, all'EUR, per una due giorni di full immersion sui temi del commercio estero. Infatti, a seguito della soppressione dell'ICE - Istituto Commercio Estero - del luglio scorso, l'On. Catia Polidori, sottosegretario al Commercio Estero ha condiviso con il Consigliere per l'Export di Berlusconi l'On. Massimo Calearo Ciman, la necessità di «agire sull'export, unica voce positiva dell'economia nazionale che da sola vale il 25% del PIL».
Quanto sia importante l'internazionalizzazione delle aziende è testimoniato dalle recenti perfomance comunicate dal Sottosegretario Polidori, secondo la quale: «Nel mese di luglio il valore complessivo delle nostre vendite all'estero ha toccato i 16 miliardi di euro. Si rileva un +17% nei primi 7 mesi del 2011: un risultato che si può definire "tedesco" e che vale 100 miliardi di euro. Anche in questo caso si tratta di un record, in quanto non era mai successo nei precedenti anni che, nei primi sette mesi, si fosse realizzata una cifra simile».
Sul valore dell'internazionalizzazione il Ministero ha chiamato un gruppo d'imprenditori battezzato "la squadra del Made in Italy" con il compito di far presenti le criticità ed elaborare proposte concrete sulla valorizzazione del sistema fieristico nazionale, sull'accesso agli strumenti pubblici e sulle possibilità di sviluppo dei singoli settori per permettere al Governo di assumere provvedimenti a sostegno delle aziende nei mercati esteri. Il gruppo è composto da: Gian Luca Rana dell' omonimo Pastificio presidente del tavolo sull'agroalimentare e artigianato; Roberto Snaidero per l'Arredo e il sistema casa; Simone Bettini seguirà il tavolo sull'automazione, meccanica e mobilita; Maurizio Marinella sarà a capo dell'abbigliamento; Rodolfo Ortolani seguirà i servizi. Al vicentino Luca Poncato è stato affidato il tavolo dell'energia e dell'ambiente e delle materie prime.
Filippo De Marchi, Presidente di Apindustria Vicenza commenta: «Non ci siamo fatti sorprendere dalla richiesta di segnalazione di un nostro imprenditore disponibile all'incarico, né tanto meno dalle motivazioni che hanno indotto il Governo ad assumere un'azione più decisa sull'export. Siamo sempre stati dell'avviso della necessità di rinnovare profondamente l'ICE e dell'urgenza di supportare le nostre aziende con un "sistema Paese" adatto a sostenere le esportazioni. Forse è la volta buona per cominciare ad intravvedere qualche azione con maggiore lungimiranza».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.