Quotidiano | Categorie: disabilità

Il Veneto prima regione italiana per il turismo va in Europa per la disabilità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Dicembre 2013 alle 20:43 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il Veneto, prima regione italiana per presenze turistiche, sarà protagonista delle giornate che l’Unione Europea dedica al “Turismo accessibile in Europa”, in programma per domani 3 e mercoledì 4 dicembre prossimi a Bruxelles. Sul turismo “for all” il Veneto è infatti regione di riferimento per la Comunità e non a caso sarà rappresentata dallo stesso assessore Marino Finozzi.

Il 3 dicembre la discussione si focalizzerà sull’accessibilità per i turisti ed i residenti, con l’intervento della vice presidente della Commissione Europea responsabile per la Giustizia Viviane Reding.

Mercoledì 4 dicembre saranno invece discussi gli aspetti pratici e politico economici legati alle modalità di superamento delle barriere, fisiche e sensoriali, che limitano ed ostacolano la fruibilità delle mete turistiche e delle strutture ricettive. Finozzi interverrà nella mattinata di questa seconda giornata per esporre quanto il Veneto sta facendo per il turismo accessibile, in termini di informazione e interventi, “che si rivolgono a circa 120 milioni di persone, nella sola Europa, hanno disabilità motorie o sensoriali, anche solo temporanee, e che orientano le loro scelte sulle mete che garantiscono loro una situazione di normalità. Sul turismo accessibile si intrecciano dunque motivazioni di civiltà, ma anche economiche, e le risposte che diamo costituiscono una opportunità per tutti. In questo scenario il Veneto offre anche una “vetrina d’eccezione”, Gitando.all, la vicentina fiera di riferimento a livello Europeo per il turismo accessibile”. La seconda giornata sarà chiusa dal vicepresidente della Commissione Europea, con deleghe all’Imprenditorialità l’Industria, Antonio Tajani.

Leggi tutti gli articoli su: Disabili, turismo, Regione Veneto, Marino Finozzi

Commenti

Inviato Martedi 3 Dicembre 2013 alle 13:09

Sarebbe bello che la Regione Veneto facesse qualcosa anche qui per le persone con disabilità, anche se, si sa, questa iniziativa è volta principalmente a fare soldi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network