Il Veneto è l'Italia: il richiamo alla storia dei partigiani di Vicenza
Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 00:01 | 0 commenti
A firma dei presidenti di A.N.C.R., Commendatore Crosara, di ANPI, prof. Faggioni, e di A.V.L., prof. Binotto, la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane della Provincia di Vicenza, che unisce le tre associazioni, ci è giunta una presa di posizione non via mail, ma col "vecchio" fax, sulle richieste "montanti" (e talvota anche "montate") di indipendenza del Veneto.
Vecchio è il loro fax come vecchi sono i partigiani sopravvisuti alla guerra e in là con gli anni. Ma non invecchia il loro ardore e gli ideali che li hanno fatti combattere sul serio e non solo a parole o con le parole. Meritano, quindi, attenzione le parole che nel rispetto per le posizioni altrui scrivono e scolpiscono, forti della storia, nel fax che pubblichiamo integralmente con una sola annotazione su cui riflettere: se oggi qualcuno è arrivato a parlare di indipendenza dall'Italia, e non dalla Germania, è perchè qualcuno per questa Italia ha dato anche la vita come testimoniano con onore i partigani vicentini sopravissuti.
Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane
In questo periodo, attraverso i quotidiani locali si insiste, anche con articoli abbastanza consistenti, sulla necessità di uno Stato Veneto Autonomo. A prescindere dal diritto che ogni libero cittadino ha di esprimere i propri pareri su qualsiasi argomento, la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, che per Statuto sono tenute alla difesa dei valori e degli ideali, conquistati con tanti sacrifici e tante sofferenze, per un'Italia Libera, Unita e Democratica, esprimono la loro preoccupazione sull'avvenire della nostra Patria.
II Consiglio Direttivo della Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane della Provincia di Vicenza, stanti le frequenti notizie di stampa, radio e tv, i rischi che possono conseguire alla Comunità Nazionale e Regionale, anche per le strumentalizzazioni poste da alcune parti, e stanti le dichiarazioni in sede regionale e nazionale e l'invito rivolto ai cittadini a firmare per promuovere un referendum per l'indipendenza, invita i soci delle Associazioni ad Intensificare il loro impegno per la difesa dell'unità dell'Italia e delle istituzioni Democratiche, nello spirito della Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione,contro la dittatura.
Nella ricorrenza del 70° anniversario della rinascita civile, morale e democratica della nostra Italia, del 150° dell'unità d'Italia celebrato nel 2011, la Confederazione delle Associazioni della Provincia di Vicenza, conferma la piena validità della conquiste democratiche per le quali è stato pagato un elevato prezzo di vite umane (1 milione di morti in guerra). Nel rinnovare alla memoria di tutti i caduti sentimenti di profonda gratitudine, esposti al pericolo di disperdere la memoria storica, prendano tutti conoscenza adeguata delle vicende vissute dalla nostra Patria, a partire dall'unificazione, dalle guerre, dalla caduta del fascismo, dalla Resistenza e dalla Liberazione, della riconquista di prestigio e dignità , che hanno consentito il ritorno tra le Nazioni democratiche, nel segno della pace, della Giustizia e della Solidarietà tra i popoli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.