Il trattore si ribalta e muore un 70enne vicentino sul lavoro
Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 20:38 | 0 commenti
U.L.SS. N. 6, Dipartimento di Prevenzione S.P.I.S.A.L. - Oggi alle ore 14 circa è avvenuto un infortunio mortale in occasione di lavoro. L’evento è accaduto a Nanto ad un signore di 70 anni, N.A. titolare dell’azienda agricola, che stava trasportando fuori dalla propria coltivazione di ulivi i rami risultanti dalla potatura delle piante. Durante una manovra il trattore si è ribaltato a causa del forte pendio e della scivolosità del terreno.
Il sistema di protezione in caso di ribaltamento era regolare ma purtroppo era stato abbassato. Sono intervenuti i carabinieri e il SUEM. Il personale tecnico dello SPISAL sta valutando tutte le possibile cause dell’infortunio.
In merito alla sicurezza dei trattori è in corso una campagna nazionale ripresa dalla Regione Veneto e dall’ULSS di Vicenza. La campagna riguarda la verifica delle caratteristiche di sicurezza di tutte le macchine agricole ma in particolare dei trattori che sono implicati nel maggior numero di eventi mortali in agricoltura.
E’ obbligatorio e si controlla, che i trattori siano dotati di cintura di sicurezza e di sistema di protezione in caso di ribaltamento (arco o telaio).
Naturalmente questi dispositivi devono poi essere utilizzati correttamente.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.