Quotidiano |

Il tessile-abbigliamento vicentino alle fiere mondiali più importanti del settore

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Maggio 2013 alle 14:41 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - L’Azienda Speciale della Camera di Commercio per la promozione dei prodotti vicentini all’estero, promuove nei prossimi mesi la partecipazione di aziende beriche del tessile-abbigliamento alle fiere internazionali più importanti del settore moda. Le fiere in calendario, da luglio 2013 a gennaio 2014, si svolgeranno in paesi strategici per l’export del tessile italiano: Giappone e Cina sul versante orientale, Germania e Francia in ambito europeo.

Gli appuntamenti offrono visibilità e contatti di dimensioni internazionali e richiamano buyer e addetti ai lavori da tutto il mondo. La presenza delle aziende vicentine del tessile-abbigliamento costituisce pertanto un’importante occasione per consolidare e accrescere la loro presenza nel mercato internazionale. Per la partecipazione alle fiere le imprese supportate da Made in Vicenza potranno usufruire del contributo camerale.

La prima fiera in programma è la 43° Mostra Moda Italia in Giappone, organizzata dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che si svolgerà a Tokyo dal 1 al 3 luglio  2013. Si tratta di un appuntamento importante, sia perché  dal 1992 è l’unica manifestazione dedicata esclusivamente alla Moda italiana in Giappone, sia per il crescente interesse che il mercato giapponese sta mostrando nei confronti del Made in Italy. Il Giappone è ormai il 9° mercato di sbocco, 2° nell’area asiatica, per l’export italiano di abbigliamento (Istat 2011) e ha reso l’Italia il suo terzo fornitore di abbigliamento dopo Cina e Vietnam. “Moda Italia” presenta l'intera gamma di prodotti: oltre alla sezione abbigliamento e accessori, la mostra ha una sezione pelletteria e si svolge in contemporanea con "Shoes from Italy", dedicata alle calzature. L’ultima edizione ha ospitato più di 170 aziende e 2.000 visitatori. Le aziende vicentine partecipanti potranno avvalersi anche del supporto del desk di Tokyo di Made in Vicenza.

Rimanendo in oriente, ad ottobre 2013 si svolgerà la mostra Milano Unica  a Shanghai. La fiera rappresenta il salone italiano del tessile e degli accessori di alta gamma in Cina; oltre all’appuntamento di  Shanghai ne prevede uno a Pechino, già svoltosi dal 27 al 29 marzo 2013. L’edizione 2012 di Shanghai ha ospitato 3.000 visitatori da tutto il mondo e 124 espositori. Le aziende vicentine partecipanti potranno usufruire del supporto del desk Shanghai di Made in Vicenza.

Per quanto riguarda gli appuntamenti in Germania, si parte con “OutDoor” a Friedrichshafen dall’11 al 14 luglio 2013. E’ una fiera dedicata al settore sportivo giunta alla 20° edizione e inserita per la prima volta nel Programma Promozionale 2013 di Made in Vicenza. Si prosegue con la mostra Munich Fabric Start a Monaco di Baviera dal 3 al 5 settembre 2013. La rassegna, con cadenza semestrale, è rivolta ai tessuti e agli accessori.  Made in Vicenza coordina la presenza vicentina al Munich Fabric Start da diversi anni, con una significativa partecipazione di aziende della provincia berica.

Particolare attenzione merita l’ ISPO Munich, in programma dal 26 al 29 gennaio 2014 sempre a Monaco di Baviera. Si tratta della piattaforma leader internazionale dell’intero settore dello sport, dall’abbigliamento alle attrezzature. L’ultima edizione è stata visitata da oltre 81 mila operatori del settore provenienti da 109 paesi, con una notevole crescita di buyer provenienti dall’Asia. La fiera ha ospitato quasi 2500 espositori di 52 paesi. L’edizione 2014 di ISPO si preannuncia ricca di opportunità per le aziende vicentine che vi parteciperanno. Made in Vicenza promuove da alcuni anni la partecipazione vicentina coordinando la partecipazione di numerose aziende beriche del settore.

Il calendario di Made in Vicenza sulle fiere del settore moda farà tappa anche in Francia. Dal 17 al 19 settembre 2013 si svolgerà a Parigi la Première Vision – Knitwear Solutions. E’ una fiera di rilevanza internazionale, con cadenza semestrale, dedicata in particolar modo ai tessuti e agli accessori. L’edizione di febbraio 2013 ha registrato un’affluenza di 58 mila visitatori (+6% rispetto al 2012) e accolto 1800 espositori internazionali. Made in Vicenza coordina già da anni la partecipazione vicentina a Première Vision, inclusa la partecipazione berica anche a Knitwear Solutions, spazio dedicato alla maglia e alla maglieria rettilinea. In particolare, Knitwear Solutions rappresenta un appuntamento per esperti che collaborano tra loro per lo sviluppo di linee di maglieria: stilisti, responsabili prodotto, compratori, maglifici e filatori.

Infine, tornando con lo sguardo in Italia, a settembre 2013 è previsto il Buy Made in Veneto, consueto appuntamento realizzato in collaborazione con Veneto Promozione e che prevede una sessione di incontri d’affari tra buyer esteri e aziende venete del settore moda.

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, Abbigliamento

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network