Variati con Leon Spierer, violinista di von Karajan a Vicenza per "Progetto Orchestra"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Gennaio 2013 alle 21:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il maestro Leon Spierer, primo violino e solista di prestigiose orchestre dirette da Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, oggi ha fatto visita al sindaco Achille Variati insieme al presidente della Società del Quartetto Paolo Pigato, al direttore artistico Piergiorgio Meneghini e al direttore generale Sandro Pupillo. 

Fino ad aprile, per quattro giorni al mese, il maestro sarà a Vicenza per guidare il "Progetto Orchestra", un corso di formazione orchestrale che la Società del Quartetto propone con Intesa Sanpaolo a una quindicina di selezionatissimi giovani musicisti italiani e stranieri che suonano strumenti ad arco e che al termine di ogni sessione di studio proporranno un concerto pubblico a Palazzo Leoni Montanari.

Quella tra il maestro Spierer e la Società del Quartetto è una collaborazione che dura dal 1994, motivo per il quale il musicista di fama internazionale è diventato una sorta di ambasciatore di Vicenza nel mondo.
L'incontro di oggi con il sindaco Variati ha dato vita a una riflessione sul ruolo della musica nella vita di una città.
"La musica - ha detto Spierer, raccomandando il sostegno e la diffusione di quest'arte in particolare tra le giovani generazioni - aiuta ad essere cittadini migliori".
"A Vicenza - ha dichiarato Variati - anche grazie alla Società del Quartetto la musica è sempre stata una realtà molto viva. Dobbiamo continuare su questa strada, malgrado gli anni difficili che stiamo vivendo. Oltre ad essere sempre molto apprezzata dai vicentini, la buona musica di livello è un motore straordinario per aiutare la nostra città turistica a farsi conoscere nel mondo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network