Quotidiano |

Il sindaco ha ricevuto a Palazzo Trissino presidente e nuovo direttore della Coldiretti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Luglio 2013 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Una visita conoscitiva e di cortesia, dalla quale sono emerse interessanti idee per la promozione della città e del territorio provinciale, nel segno della cultura e della riscoperta delle tradizioni. Questo l’esito dell’incontro avvenuto stamane tra il sindaco di Vicenza Achille Variati ed il presidente provinciale Martino Cerantola con il nuovo direttore di Coldiretti Vicenza, Giovanni Pasquali.

Dopo una breve introduzione del presidente Martino Cerantola sull’economia agricola vicentina e le sue opportunità di espansione, attraverso il progetto Campagna Amica. In apertura presidente e direttore di Coldiretti hanno condiviso con il sindaco di Vicenza il percorso intrapreso con la petizione per chiedere un maggior numero di magistrati per il Tribunale di Vicenza, dove le cause pendenti sono aumentate a dismisura, così come i tempi per la definizione dei processi. Ricordiamo lo storico impegno di Coldiretti nella lotta alla burocrazia inutile, che sottrae agli imprenditori un terzo delle giornate lavorate ogni anno.

“Considero di grande importanza l’istituzione di un tavolo permanente di confronto tra l’Amministrazione comunale e il mondo agricolo – commenta il sindaco Achille Variati - per promuovere il lavoro agricolo, valorizzare i prodotti a chilometri zero anche nei mercati rionali, le iniziative didattiche per i bambini nelle fattorie, la cura e la scoperta del paesaggio, oltre che per la tutela del territorio. Con l’assessore Annamaria Cordova, inoltre, stiamo lavorando per valorizzare piazza delle Erbe dove vogliamo che sui banchi del mercato siano protagonisti i prodotti locali. Infine, in occasione della prossima grande mostra in Basilica Palladiana “Verso Monet” dedicata al paesaggio dal 22 febbraio al 4 maggio 2014, auspico che la Coldiretti e gli agricoltori possano dare un grande contributo per la valorizzazione delle nostre bellezze paesaggistiche ed eccellenze enogastronomiche in chiave turistica”.

Soddisfatti il direttore ed il presidente Coldiretti concludono: “la riscoperta del territorio e della sua distintività attraverso i prodotti tipici rappresenta un grande strumento per attrarre il turismo, sempre più legato all’enogastronomia. In tal senso ricordiamo che Coldiretti sta portando avanti un grande progetto di sensibilizzazione ai cittadini, animato dall’attiva collaborazione di un sistema associativo che nel Vicentino conta oltre diecimila aziende associate”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network