Quotidiano | Categorie: Politica, VicenzaPiù, Sanità, Informazione, Dal settimanale

Il sindaco Menegozzo conferma: noi dobbiamo ancora vedere le carte

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Maggio 2013 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 254 e SchioThienePiù n. 4 in distribuzione e sfogliabili comodamente dagli abbonati online.

Il collaudo urbanistico sarebbe in ordine. Ma allora perché il nuovo ospedale non è ancora stato ufficialmente inaugurato? "A me personalmente non è arrivato assolutamente niente, noi sindaci siamo ancora in attesa che l'Ulss 4 ci fornisca gli estremi del contratto con i privati per il progetto di finanza dell'ospedale unico dell'Alto Vicentino".

Risponde così il sindaco di Santorso Pietro Menegozzo alla domanda se sia vero che, come sostiene il segretario regionale alla sanità Domenico Mantoan nella sua risposta al gruppo "La cordata", "i contenuti di tale contratto sono nella disponibilità dell'azienda Ulss 4 e dei sindaci dei Comuni rappresentati nella relativa Conferenza dei Sindaci". Il primo cittadino del paese in cui sorge l'ospedale spiega che la domanda, da parte della Conferenza, di accedere al contratto risale all'agosto dello scorso anno e che da allora, nonostante numerosi solleciti, nulla si è mosso.
A chi non sa più a chi credere potrebbe venire in aiuto la successiva puntualizzazione di Mantoan e cioè che "in considerazione di alcune riserve evidenziate dal concessionario dell'opera e stante la complessità della questione, l'azienda Ulss 4 ha recentemente chiesto un parere all'Avvocatura regionale in relazione alla possibilità di divulgare quanto richiesto". Tutto sarebbe insomma bloccato, in attesa del parere di un avvocato sull'opportunità di rendere noti tutti i dettagli e i vincoli del controverso rapporto tra pubblico e privato. Uno stallo che presente più ombre che luci.
E la questione del collaudo ancora in corso, resa nota da Mantoan nella sua lettera di risposta a "La cordata"? "Secondo quanto ci è stato comunicato dall'architetto Giancarlo Nardi, responsabile unico del procedimento, - spiega Menegozzo - dal punto di vista urbanistico il collaudo è stato eseguito ed è quindi in ordine. La nota positiva di questi giorni - aggiunge - è che sono entrate in vigore le tariffe ridotte del biglietto del parcheggio: 30 centesimi all'ora e un euro per il giorno intero. Già nel primo giorno di entrata in vigore delle nuove tariffe si notava un numero maggiore di auto posteggiate".
Note positive a parte, resta comunque da capire a quale collaudo Mantoan si riferisca e perché a diversi mesi dall'apertura e messa in funzione del nuovo ospedale non sia stata ancora organizzata l'inaugurazione ufficiale: un fatto alquanto strano, visto che spesso i politici, siano essi di uno schieramento o di un altro, fanno a gara per presenziare ai tagli dei nastri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network