Il segreto di Fogazzaro: Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo
Venerdi 30 Settembre 2011 alle 12:25 | non commentabile
Biblioteca Bertoliana - Sarà inaugurata l'8 ottobre 2011 alle ore 10.30 a Palazzo Cordellina in contra' Riale la mostra Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo.
L'evento espositivo, organizzato dalla Biblioteca civica Bertoliana in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, l'Accademia Olimpica e il Comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, racconta la vita e la fortuna di Antonio Fogazzaro attraverso le righe di lettere intime e documenti segreti, le fotografie di famiglia sbiadite dal tempo scattate nelle ville di San Bastian, di Velo e Oria, i libri dello scrittore stipati in ricche biblioteche meticolosamente raccolti e conservati.
Il percorso espositivo riallaccia così le fila di una fortuna letteraria che travalicò i confini nazionali per arrivare fino agli Stati Uniti del presidente Theodore Roosvelt e al Giappone dell'imperatore Meiji dove nel 1912 sarà tradotto "Il Santo", l'opera dello scandalo messa all'indice dalla Chiesa di Roma.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012, dal martedì alla domenica (10-18). L'ingresso è libero.