Quotidiano | Categorie: Religioni

Zaia al cardinale Scola su "Gente veneta": Un'eredità che resterà punto di riferimento

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Luglio 2011 alle 19:29 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Caro don Angelo, per dieci anni lei è stato un punto di riferimento per tutti e nell'ultimo, mi permetta questa confidenza, un sostegno alla mia responsabilità pubblica. Sono consapevole che il Papa ha ragione a volerla nella Diocesi più grande del mondo, ma sono anche sicuro che, per quanti anni dovessero passare, Lei non si dimenticherà di noi e a noi mancheranno la sua mente e il suo cuore". È questo il passaggio conclusivo della lettera con cui Luca Zaia saluta il cardinale Angelo Scola commentandone l'intervento durante la Festa del Redentore.

La missiva, nella sua versione integrale, sarà pubblicata nel prossimo numero del settimanale della Diocesi di Venezia, Gente Veneta, in uscita venerdì.

Il Presidente della Regione del Veneto commenta uno dei passaggi cruciali dell'intervento del Cardinale Angelo Scola scrivendo: "Venezia e il Nordest possono essere centri propulsori di una concezione rinnovata del vivere comune nella ‘società plurale', in cui la ‘vita buona' sia legata imprescindibilmente alla giustizia. L'idea della giustizia non è soltanto la pur fondamentale legalità, bensì la definitiva presa di coscienza, da parte di tutti, delle profonde implicazioni sociali del proprio agire. In questo contesto, le leggi devono essere orientate ad educare all'esercizio delle virtù".

E aggiunge: "In un tempo dialettico e complesso come il nostro, poi, il richiamo a un Nordest ponte tra civiltà, cerniera oltre che tra Est e Ovest anche tra Nord e Sud, dovrebbe essere accolto a patto che questo nuovo ‘orizzonte' avvenga in quel contesto di giustizia e di patto tra cittadini, senza mortificare le ragioni di una comunità e di un popolo in nome di una accoglienza che dimentichi dignità, rispetto della legge, radici consolidatesi nell'arco di secoli".

Infine: "Tra i nuovi orizzonti per il Nordest, particolarmente rilevante mi pare quello legato al lavoro e all'educazione. Sono gli elementi decisivi attraverso i quali il cittadino elettore giudicherà la nostra azione: saldare l'interesse materiale dei governati con leggi giuste significa innanzitutto creare le condizioni per sconfiggere la piaga della disoccupazione".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Angelo Scola, Gente veneta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network