VicenzaPiùComunica |

Il Raggruppamento Vicenza Nord Ovest di Assindustria dona otto "Lim" a scuole del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2011 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Assindustria Vicenza  -  Mettere a disposizione di docenti e studenti uno strumento tecnologico in grado di migliorare sia l'insegnamento che l'apprendimento, adeguandolo alle nuove potenzialità didattiche offerte dalla multimedialità.  Questo l'obiettivo che ha portato il Raggruppamento Vicenza Nord Ovest dell'Associazione Industriali - che unisce i comuni di Altavilla, Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Gambugliano, Isola Vicentina, Monteviale e Sovizzo - a fare dono di otto lavagne interattive multimediali (LIM) a cinque scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie) del territorio.

Tre lavagne sono state consegnate alla scuola media dell'Istituto comprensivo "Manzoni" di Creazzo, due lavagne alla scuola dell'I.C. "Galilei" di Isola Vicentina, due lavagne alla scuola dell'I.C. Di Sovizzo e una lavagna alla scuola dell'I.C. "Ungaretti" di Costabissara-Monteviale.
Le LIM saranno utilizzate, nello specifico, dalle classi terze delle rispettive scuole medie: nell'ultimo anno del ciclo, infatti, gli studenti iniziano a utilizzare le lavagne interattive, prendendo confidenza con le tante potenzialità che esse offrono. Sulle LIM, infatti, è possibile scrivere, vedere filmati, collegarsi a internet, spostare immagini con le mani o con penne digitali, ma anche salvare le lezioni sul pc per un uso successivo.
"La LIM prende ormai piede nelle scuole, soprattutto quelle superiori, perché stimola maggiormente l'attenzione e l'applicazione dei ragazzi, abituati alla tecnologia digitale, e aiuta i docenti a coinvolgere di più gli studenti nello svolgimento delle lezioni - osserva Manuel Scortegagna - presidente del Raggruppamento Vicenza Nord Ovest dell'Associazione Industriali -. Per questi motivi, ci è parso utile aiutare quelle scuole medie del territorio che ancora non sono dotate di lavagne multimediali. Abbiamo fatto un'indagine per capire quali fossero e siamo intervenuti".
Il "pacchetto" donato dagli Industriali comprende, oltre alle LIM, anche un corso di formazione di sei ore per i docenti.
La consegna delle lavagne nelle scuole è stata fatta dal presidente Scortegagna alla presenza dei rispettivi dirigenti aziendali: Antonella Cervio per Costabissara-Monteviale, Emanuela Rigotto per Creazzo, Alcide Norbiato per Isola Vicentina e Paola Ometto per Sovizzo.
(Nella foto, la consegna in una classe terza della scuola media di Creazzo).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network