Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Il punto di Nicolai sui lavori agli impianti sportivi della città

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Settembre 2013 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Termineranno entro questa settimana i lavori di manutenzione straordinaria del pavimento del pattinodromo di viale Ferrarin, dove dal 16 settembre riprenderanno le attività dell'hockey in line, del pattinaggio artistico, della pallamano e del calcetto a 5, più l'utilizzo, tutte le mattine, da parte del liceo Quadri.

Stamane, intanto - alla presenza di Daniela Repele e Lorena Trevisan, rispettivamente presidente e responsabile del settore pattinaggio artistico della società sportiva Diavoli Vicenza -, l'assessore alla formazione Umberto Nicolai si è recato in sopralluogo all'impianto per verificare lo stato di avanzamento dell'intervento iniziato la scorsa settimana per un costo complessivo di 27 mila euro: l'impresa incaricata del lavoro infatti ha dovuto levare circa 50 metri quadrati di parquet danneggiato per posare nuovi listelli in faggio, stuccare in qualche punto, levigare tutta la superficie di 882 metri quadri e, proprio oggi pomeriggio, completerà l'opera con la verniciatura dell’intera area di gioco in modalità skating (adatta cioè al pattinaggio a rotelle professionale) con segnatura finale dei campi (calcetto, pallamano e hockey in line).
“L'hockey in line fa parte della tradizione della nostra città ed è un fiore all'occhiello dello sport di Vicenza – ha evidenziato Nicolai –, perchè, di fatto, è stato l'unico a giocarsi lo scudetto. Dopo quindi i 14 milioni di euro investiti nell'impiantistica sportiva nei cinque anni del mandato amministrativo precedente, abbiamo mantenuto la promessa di provvedere subito anche a questo e ad altri sport, magari meno diffusi”.
“Samo molto soddisfatti della celerità dell'intervento – ha infatti dichiarato Repele – perchè il pavimento presentava avvallamenti e scheggiature in alcuni punti. In questo modo dunque possiamo garantire sicurezza alle nostre atlete e a quelle delle altre società che arrivano dal centro-nord Italia”.
Oltre ad aver annunciato l'intenzione di valutare l'opportunità di installare pannelli fotovoltaici sul tetto del pattinodromo insieme al tetto delle adiacenti piscine comunali per ottenere anche un ritorno economico dalla necessità di intervenire sull'impermeabilizzazione di entrambe le coperture, l'assessore Nicolai ha anche colto l'occasione, stamattina, per fare il punto sui lavori agli altri impianti sportivi. A partire dalle gare d'appalto in corso, che sono tre e riguardano precisamente il recupero funzionale dell’area sportiva di zona Pomari finalizzato anche alla pratica del bike polo (125 mila euro); la riqualificazione funzionale degli spogliatoi interrati del palasport di via Goldoni (75 mila euro); e la realizzazione degli spogliatoi a servizio della tensostruttura polifunzionale di Ospedaletto (320 mila euro). Tutti lavori che inizieranno entro settembre.  
Sono invece stati completati quest'estate gli interventi di sostituzione dei vecchi infissi al palascherma di via Riello con nuovi serramenti ad apertura elettrica (circa 50 mila euro); di ripristino dell'impermeabilizzazione dei 300 metri quadrati del tetto della palestra di boxe al palasport di via Goldoni (20 mila euro); e di segnatura delle linee e di predisposizione del fissaggio delle porte del campo di calcetto a 5 nello stesso palasport (2.100 euro).
Sono invece tuttora in corso i lavori di manutenzione straordinaria agli spogliatoi dei campo da calcio di via Lago di Alleghe che si completeranno entro settembre per un costo di 76 mila euro. Mentre sono in fase poi di completamento le lavorazioni al campo di allenamento con nuovo impianto di illuminazione al campo da rugby di via Baracca per una spesa totale di 114 mila euro (Iva compresa).
Infine, sono in fase di progettazione alcuni altri interventi, come la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi di via Pascoli, via Gagliardotti e alla scuola Giuriolo, dove è prevista l’installazione di pellicole di sicurezza e di interventi manutentivi alle uscite di sicurezza. Ancora, si stanno progettando alcuni interventi di manutenzione straordinaria allo stadio Menti, a partire dai lavori di impermeabilizzazione della gradinata sud e la sistemazione della copertura delle piscine comunali di viale Ferrarin.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network