Quotidiano | Categorie: Religioni

Il prof. Cerchiaro della Diocesi di Vicenza: "la Chiesa è preoccupata della scuola in generale"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 12:24 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – Inizierà domani venerdì 27 settembre la Settimana diocesana della Scuola, un ricco calendario di eventi organizzato dalla Diocesi di Vicenza per sensibilizzare Chiesa e società civile al tema dell’istruzione. “La Chiesa non è preoccupata delle proprie scuole, ma della Scuola in generale” – precisa il prof. Fernando Cerchiaro, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della Scuola. 

Come ogni anno la Settimana metterà al centro della propria proposta un tema specifico (quest’anno: La scuola in cui credo) e la conoscenza di funzioni e luoghi significativi nell’ambito dell’istruzione primaria e secondaria. Un riflettere dunque sui problemi della scuola di oggi, ma anche un mettere in luce le buone pratiche e le esperienze scolastiche che funzionano.

La Settimana sarà inaugurata domani venerdì 27 settembre alle 16.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Teologico di Monte Berico con una tavola rotonda per insegnanti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado. Interverranno Bruno Forte (della FISM del Friuli Venezia Giulia), Gianna Miola (USR Veneto), Pierpaolo Triani (Università Cattolica) e il vescovo mons. Beniamino Pizziol.

Sabato pomeriggio in tutte le parrocchie della diocesi in cui è presente una Scuola dell’infanzia della FISM  (sono oltre 150 tra città e provincia), concerto di campane e lancio di palloncini colorati.

Lunedì 30 settembre alle 20.30  all’Istituto San Gaetano di Vicenza l’incontro “La Chiesa per la formazione professionale”: presentazione dei CFP presenti in diocesi; martedì 1° ottobre nella scuola media statale di Lonigo “Una scuola amica si costruisce insieme”, incontro sul patto educativo genitori – insegnanti.

Mercoledì 2 ottobre al Teatro San Marco di Vicenza spettacolo teatrale per gli studenti delle scuole superiori “Finanza killer”; lo spettacolo sarà replicato giovedì 3 ottobre al Teatro Pasubio di Schio.

Venerdì 4 ottobre dalle 9.30 festa in Piazza dei Signori a Vicenza per tutti i bambini delle scuole cattoliche primarie e dell’infanzia della diocesi. Con loro sarà presente anche il Vescovo mons. Pizziol che alle 18 concluderà la giornata e la settimana celebrando l’Eucarestia in cattedrale con tutti gli insegnanti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network