Quotidiano | Categorie: Sanità

Il project financing all'ospedale di Santorso, Usb: ora deve essere veramente rivisto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Giugno 2014 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Unione Sindacale di Base - A seguito dello scandalo del Mose, ora la procura sta indagando sul project financing del’ospedale di Santorso. Un progetto che Galan e Zaia hanno sempre sostenuto nei fatti. Ora la Procura indaga perchè la Società di progetto Summanno Sanità è costituita anche dalle Imprese Palladio Finanziaria Spa e Impresa di Costruzioni Mantovani Spa, coinvolte a pieno titolo nello scandalo Mose. Le stesse che avevano lavorato anche per il project dell’ospedale di Mestre.

Nel 2012 Usb aveva promosso un partecipato corteo popolare a Santorso, assemblee pubbliche e nel 2013 un esposto (assieme alla “Cordata”) in procura della repubblica. Ora solo questo “tsunami”, determinato daI 25 arresti e 100 indagati, che hanno decapitato gli esponenti regionali più in vista di Forza Italia, alcuni del Pd, tutti si indignano.. una ipocrisia evidente  da parte di tutti i maggiori partiti regionali che ora montano sul “cavallo” dei giustizieri. Ribadiamo però ancora che due anni fa Usb era sola nel chiedere la rivisitazione di questi progetti di finanza, vero cappio al collo per la cittadinanza, che trasferiscono ingenti quantità di denari pubblico nelle tasche dei soliti amici dei furbetti. L’ex eurodeputata Lia Sartori, ex compagna del defunto responsabile dello studio Altieri (che ha progettato l’ospedale) ora è agli arresti domiciliari.         

Ricordiamo anche che Usb, sempre nel 2012, Usb aveva anche promosso un presidio di protesta nel merito, di fronte a quello Studio di Progettazione  per denunciare tali complicità, e addirittura alcuni giornali ci avevano “sparato contro” o oscurato. Per non parlare della  documentazione del Project contestato è ancora secretata dalla regione, direzione ospedaliera e dalla Conferenza dei Sindaci.

Lo stesso Direttore Generale della Ulss 5 aveva dichiarato sugli organi di stampa che non intendevano rendere pubblici tali atti, perchè la cittadinanza non  era in grado di comprendere nel dettaglio, questo progetto di Finanza..quanta ipocrisia.

Zaia in questi giorni, dichiara che fermerà il Project financing di Padova, che intende proporre modifiche finanziarie degli altri..ma siamo alle solite? Proporre sensibili modifiche per ridurre in parte i costi stratosferici di questi ospedali è una risposta alla cittadinanza? Da queste dichiarazioni si passerà veramente a fatti concreti o sono solo dichiarazioni per “tamponare” l’indignazione popolare crescente?

Ora non ci sono più alibi..

Il governo e la regione si devono dotare degli strumenti legislativi idonei per la rinegoziazione dei prgetti di finanza regionali.

Usb si costituira’ parte civile in eventuali processi contro i malfattori!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network