Quotidiano |

Il Primo Maggio davanti alla Marlane-Marzotto, per non far tacere la verità

Di Citizen Writers Martedi 29 Aprile 2014 alle 21:30 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dai cittadini de Il Comitato per le bonifiche dei terreni, dei fiumi e dei mari della Calabria e pubblichiamo - Il Comitato per le bonifiche invita tutti i cittadini,i lavoratori, i precari, gli ammalati di tumore, ad essere presenti davanti la fabbrica della Marlane a Praia a Mare giovedì Primo Maggio alle ore 9. Da lì poi si proseguirà in corteo per il Comune dove nella sala consiliare si terrà un dibattito sui problemi della salute, del lavoro e del rispetto dell'ambiente. La manifestazione è stata organizzata dalla CGIL e vede la nostra completa partecipazione.

Riteniamo molto importante questa giornata, anche dal punto di vista politico in quanto per la prima volta la questione della Marlane acquista una dimensione regionale che premia gli sforzi che il nostro Comitato, fatti spesso in solitaria, ha fatto negli ultimi anni, fin da quando si è aperto il processo ai 13 capetti della fabbrica della morte.

Marzotto se pensava di aver messo una pietra sopra su quanto avvenuto in quella fabbrica si è sbagliato di grosso e non basteranno i 6 milioni di euro sborsati per far tacere la verità.

Il processo continua e le parti civili ancora rimaste promettono battaglie, cosa che appoggiamo. La nostra lotta continua e continuerà fino a quando il terreno tutto, interno alla Marlane verrà bonificato e messo in sicurezza.

Non ci incantano neanche i giochi di prestigio del sindaco Praticò che ogni tanto esce con qualche sparata mediatica sulla Marlane  Marlane, che serve solo ad allontanare i tempi per la bonifica. Piuttosto faccia quanto gli compete in materia di salute. Vieti la balneazione completa davanti i terreni della Marlane , faccia continui prelievi sulle acque e sulla loro potabilità, non come quelli in contrada Zaparia, tramite le ASL faccia fare un controllo epidemiologico su tutta l'area confinante con la fabbrica così come ordinato dal Presidente del Tribunale di Paola . La strada è stata tracciata ed è quella che il "Comitato pe le bonifiche" ha sempre individuato sin dal principio ed è quella della Regione Calabria, che pur nel caos da lei stessa creato in materia di discariche e rifiuti,  ha istituito un elenco di bonifiche da effettuare nel quale è entrato il sito della Marlane. 

E' con questi contenuti che saremo presenti il 1° Maggio davanti alla Marlane ed è su queste tematiche che intendiamo confrontrci con tutti, in piena coerenza ed onestà intellettuale.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Marlane, Marzotto, Primo maggio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network