Il presepe "provocatorio" vicentino: “Siamo tutti cittadini del mondo”
Venerdi 16 Dicembre 2016 alle 16:57 | 0 commenti
I membri dell’associazione “Arte al Centro†di Cornedo quest’anno hanno deciso di fare gli auguri di Buone Feste ai cittadini attraverso una versione nuova, originale e rivisitata del presepe. “La sua unicità sta nel fatto che, grazie al contributo di alcuni artisti associati, esso si compone di un collage di opere che raffigurano, oltre alla scena principe ovvero la Natività di Gesù in tutto il suo significato, anche le tematiche odierne, d’attualità - spiega il presidente Gianfranco Gaspari- prendendo come spunto la ormai sempre più difficile situazione migratoria di questi ultimi anni, le guerre in atto, le difficoltà economiche, i senzatetto e le situazioni legate alle calamità naturali. Lo scopo è quello di provocare una riflessione tra i cittadiniâ€.
Gli artisti partecipanti sono 17 e le loro rappresentazioni sono interpretate secondo il loro stile e i materiali impiegati.
La scena centrale, ovvero la Natività è opera dell’artista Loria Orsato, mentre lo sfondo è opera del fotografo arzignanese Ronald Menti e fa riferimento al dramma dei migranti. La stella cometa centrale è invece stata realizzata in polistirolo dall’artista Denis Orsato. Tutte le altre opere di cui si compone il presepe rappresentano le guerre in atto, la fuga dei migranti, il dramma della violenza contro le donne, il problema degli esperimenti nucleari e dell’inquinamento.
Stasera 16 dicembre alle ore 20.30 si terrà l’inaugurazione del presepe con la presenza del Sindaco Martino Montagna nella sede dove è esposto il presepe, presso le ex scuole elementari San Lazzaro di Cornedo, in via Don Bosco, 19.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.