Quotidiano | Categorie: Libri

Il premio letterario Adolfo Giuriato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Maggio 2010 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

di Mario Pavan 

Si cambia: per allargare sempre più la partecipazione, senza il timore delle graduatorie, delle classifiche. Il tutto in nome della libertà di espressione dei dialetti delle nostre zone, della poesia in italiano e della forma espressiva del racconto. Che rimangono le tre forme accettate e con cui scrivere e inviare i propri testi. Queste le idee del concorso letterario Adolfo Giuriato, che da sedici anni ricorda puntuale il nome dell'autore vicentino delle Nine e che resta l'unico premio dedicato al cantore dea Vicensa de ‘sti ani.

Una città che si deve mettere alla ricerca anche del tempo che fu.

Per questo il presidente dell'associazione di volontariato Senza Frontiere di San Lazzaro in città Felice Bortolo Tomba e il presidente del premio Adolfo Giuriato, il giornalista e autore prof. Mario Pavan hanno preferito cambiare formula di presentazione , questa volta, anche su consiglio di alcuni esperti del settore. Per dare a tutti, sempre più, la possibilità di leggere e di scrivere, al di là dell'età.
Il premio Adolfo Giuriato sarà solo una rassegna letteraria,alla fine.
L'idea è stata accolta dal mensile "Realtà Vicentina" che cura la stampa in un volume di tutte le opere del premio fin dalle sue prime edizioni (alcuni di questi libri , suddivisi nelle specifiche varie edizioni sono oggi reperibili perfino nei mercatini , altri risultano introvabili o si possono trovare a 5 euro al centro sociale di Viale San Lazzaro).
E così la rivista,diretta da Sandro Mazzarol, quest‘anno affianca nell'iniziativa il gruppo "Senza Frontiere".
Un comitato di lettura visionerà gli elaborati e si esprimerà, a puro piacimento, senza stesure di verbali.
L'Editrice Veneta pubblicherà per tutti i partecipanti il libro (dove sarà presente tuttavia soltanto un'opera per autore scelta a discrezione del comitato di lettura), offrirà, come segno di partecipazione, dei libri, donati grazie alla generosità e collaborazione di alcune librerie cittadine che sono state sempre vicine al premio.
Infine l'Editrice Veneta offrirà il suo aiuto-consiglio nel caso qualcuno dei partecipanti avesse nel cassetto qualche lavoro e volesse realizzare il classico sogno.
Con tali premesse :
1) Ogni autore può partecipare con una sola poesia nel dialetto parlato della propria località d'origine della provincia di Vicenza (che va indicata), oppure con una sola opera poetica in lingua italiana o, infine, con un unico racconto in italiano.
2) SI PUO' PARTECIPARE ANCHE A TUTTE E TRE LE SEZIONI.
3) SI RACCOMANDA LA BREVITA'.
3) I testi in cinque copie vanno firmati e va indicata l'età con l' indirizzo e il numero di telefono (eventuale e mail)
4) I vari elaborati andranno spediti o portati a mano all'associazione "Senza Frontiere" dal 1 maggio a tutto il mese di giugno 2010 ( NON vanno recapitati nei giorni festivi ) presso il centro sociale di VIALE SAN LAZZARO, 112 a VICENZA (tel. e fax 0444-963068, e mail : [email protected] ).
5) L'ultimo sabato di settembre 2010 , al centro sociale di San Lazzaro, si darà il via alla rassegna letteraria Adolfo Giuriato con letture di opere proposte dai partecipanti , alla presenza di autorità locali , giornalisti e responsabili dell'Editrice Veneta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network