Quotidiano | Categorie: Politica

Il piccolo rappresenta il grande: Ftv obbligata a chiedere chiusura delle scuole il sabato

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Giugno 2011 alle 17:57 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario Provinciale Psi Vicenza  -  A volte, spesso, il piccolo rappresenta il grande, ne è paradigma. E’ infatti paradigmatico quanto sta accadendo in questi giorni a FTV, obbligata a chiedere alle scuole superiori di rimanere chiuse il sabato non potendo offrire un servizio abbastanza efficace per l’intera settimana. E’ paradigmatico di quanto l’autonomia finanziaria degli Enti Locali in realtà non sia lo strumento per ottenere efficacia nei servizi bensì per tagliare risorse.

Tagliare risorse su tutto il territorio nazionale per porre rimedio agli errori commessi da pochi, da una classe dirigente poco capace e per nulla in grado di assumersi rischi e responsabilità. E’ paradigmatico di come una società che abbandona la solidarietà per la sussidiarietà sia condannata ad impoverirsi. Impoverire i propri membri sia dal punto di vista economico che culturale, politico. Una società in cui ognuno pensa alla gestione delle proprie risorse, di qualunque natura esse siano, senza volersi prendere carico anche dei problemi altrui e quindi senza poter contare sull’aiuto e le risorse degli altri, è una società condannata a scontare prima o poi  il proprio egoismo. Autonomia, efficacia e sussidiarietà non sono altro che parole che una parte della nostra classe dirigente ha voluto calare nel contesto sociale spacciandole come sinonimi di libertà ed ottimizzazione. Questa classe dirigente, nazionale e locale, è ben consapevole che invece questi termini per essa rappresentano la possibilità di mantenere inalterato lo standard dei privilegi e dei guadagni mentre per la popolazione significano sacrificio e povertà.

E’ ovvio allora come quanto nel piccolo rappresentato dal  vicentino, nella questione di una società di trasporti pubblici locali e della sua necessità di tagliare delle corse a scapito della qualità dell’istruzione prestata ai cittadini di domani, si rispecchi un macrocosmo sociale ed economico che vede in Europa e nel mondo occidentale un sistema “liberal-liberista”, un’economia di mercato incapace di garantire i diritti e le possibilità della maggioranza delle popolazioni.

 

Luca Fantò, Segretario Provinciale Psi Vicenza

e-mail: [email protected]

www.psvicenza.beepworld.it    www.partitosocialista.it

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Ftv, Luca Fantò, Psi Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network