Quotidiano |

Il peso economico del "sistema cultura" veneto va 5,4% al 6,3% del valore aggiunto totale

Di Emma Lunedi 15 Settembre 2014 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

Il rapporto statistico 2014 della Regione, presentato di recente, sulla base dei diversi studi che stimano l'impatto economico della cultura conclude che il settore in Veneto produce una quota che va dal 5,4% al 6,3% del valore aggiunto totale. Pubblichiamo di seguito la nota dettagliata della Regione Veneto su quanto vale l'aspetto economico della cultura per lo sviluppo produttivo del territorio per il quale il patrimonio storico, artistico e culturale è uno dei veicoli di promozione dei suoi prodotti.

Regione Veneto  -  I consumatori acquistano i beni veneti sia perché contraddistinti da design e qualità, sia perché richiamano il buon gusto e il bel vivere italiani che sono veicolati nel mondo proprio dalla cultura. E gli stranieri li richiedono anche tornati in patria. Il rapporto statistico della Regione analizza anche il valore delle esportazioni legate al sistema produttivo culturale: complessivamente il sistema produttivo culturale esporta dal Veneto beni per 5,5 miliardi di euro, pari al 10,5% del valore totale delle esportazioni venete, contribuendo all'8,2% dell'export culturale nazionale. Il peso economico dell'export del sistema culturale veneto è superiore a quello di intere nazioni, risultando molto più competitivo dell'intera Gran Bretagna, della Germania, degli Stati Uniti e del Giappone.
Osservando poi quanto incide la domanda di beni culturali sul totale di merci esportate dal Veneto per ogni area, emerge che sono i territori più lontani ad apprezzare di più il sistema produttivo culturale: il 22,5% di quanto viene acquistato in Medio Oriente dal Veneto è classificato bene culturale-creativo, così come il 19,8% di ciò che è esportato in America settentrionale ed il 17,8% dei beni che vanno in Asia orientale. Ai fini di una completa valutazione dell'impatto economico del "mondo cultura", il rapporto dà anche qualche indicazione sulle abitudini di spesa del turista: chi è stato in Veneto per una vacanza culturale nel 2013, con almeno un pernottamento in una struttura ricettiva, ha speso mediamente al giorno 129 euro, quindi di più di un turista che effettua un soggiorno prevalentemente balneare o montano. Questa spesa comprende l'alloggio (42%), la ristorazione (23), gli acquisti (18%), il trasposto in loco (10%); il rimanente 7% altri servizi, tra cui musei, spettacoli, escursioni con guida, ecc.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Peso economico, sistema cultura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network