Opinioni | Quotidiano |

Il Jobs Act del Pd e il dissesto idrogeologico del vicentino

Di Citizen Writers Lunedi 13 Gennaio 2014 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Alberto Trivelli e pubblichiamo - Di recente, la Segreteria Nazionale del Partito Democratico ha diffuso una prima bozza del Jobs Act, una serie di proposte che intendono rilanciare l’occupazione nel nostro Paese, che sarà discussa e che è destinata a diventare un documento dai contenuti più tecnici.

In particolare, la seconda parte di questa bozza è una “lista della spesa” dei settori nei quali investire per creare occupazione.

Accanto a molti spunti interessanti che leggo mi sento, in qualità di segretario del Partito Democratico di Recoaro Terme, di portare al dibattito una proposta.

Una delle emergenze italiane è il dissesto idrogeologico: ad ogni ondata di maltempo, da qualche parte in questo Paese ci sono inondazioni e frane che, purtroppo, vengono affrontate con la logica “dell’emergenza”, spesso solo quando ci sono delle vittime.

Gli enti locali (in particolare i Comuni) sono in estrema difficoltà, poiché spesso non hanno i fondi necessari né alla prevenzione, né al ripristino.

Anche il nostro Comune, Recoaro Terme, vive una situazione drammatica da questo punto di vista: le frane che affliggono molti abitati e pregiudicano parte della nostra viabilità, mettendo in pericolo passanti ed automobilisti, sono un’emergenza ormai intollerabile.
Per questo credo che un grande impegno del Partito Democratico debba essere profuso per varare un grande piano per il ripristino del dissesto idrogeologico nel nostro Paese: una serie di piccoli cantieri che darebbero lavoro a tante imprese e a tante persone e consentirebbero agli Enti Locali di spendere meno in futuro, secondo il detto per cui “prevenire è meglio che curare”.

La Segreteria nazionale ha dimostrato intelligenza e coraggio a sottoporre al pubblico dibattito una prima bozza di documento. Sono certo che ne dimostrerà altrettanti nel recepire le proposte come questa che, in pieno spirito costruttivo, vengono dal PD dei territori, Partito vivo e vivace che ha voglia di dire la sua.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network